Blog

Curiosità
06.09.2022
Cinque celebrità del cinema che non sapevi fossero Australiane

Sicuramente conosci queste celebrità del cinema, ma sapevi fossero australiane?

Hugh Jackman

Non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Attore di teatro, musical e ovviamente cinema, dove ha interpretato sin dagli esordi della sua carriera il ruolo di Wolverine (il personaggio è canadese, se ti interessa leggi anche questo articolo) in ben otto film dell'universo Marvel.

Nato a Sydney ci ha raccontato la sua terra nel film Australia, dove ha recitato con un'altra attrice australiana: Nicole Kidman.


Margot Robbie

Anche lei deve la sua fama ad un personaggio dei fumetti, questa volta dell'universo DC Comics: Harley Queen. Ma abbiamo visto recitare Margot anche in altri film di Hollywood come: The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese; Focus - Niente è come sembra (2015); he Legend of Tarzan (2016); C'era una volta a... Hollywood (2019). Nel 2020 ha ricevuto anche una nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista nel film Bombshell - La voce dello scandalo.

Nata in una piccola città del Queensland cresce a Gold Coast, paradiso dei surfisti, della vita mondana e non molto distante dalla capitale dello stato: Brisbane

Cate Blanchett

Nonostante il cognome ricordi la Francia Cate è australiana e precisamente della favolosa città di Melbourne. Ha una lunghissima carriera come attrice che l'ha portata a vincere ben 2 premi Oscar, uno nel 2005 e uno nel 2014 oltre che sette candidature. Nel 2015 riceve inoltre BFI, premio alla carriera del British Film Institute. Nel 2017 la Regina Elisabetta, che ricordo essere regina anche di Australia e Canada, la nomina compagno dell'Ordine d'Australia, il più alto titolo onorifico australiano.

Chris Hemsworth

Anche Chris è nato a Melbourne ed anche lui reso super popolare grazie alla sua interpretazione di Thor, sempre universo Marvel. Il suo amore per la sua terra lo ha portato ad essere uno dei più grandi sostenitori dell'Australia. Infatti Chris è stato testimonial di diverse campagne promozionali realizzate dall'ente del turismo australiano per promuovere il Paese.

Mel Gibson

Ebbene tutti lo ricordiamo con il kilt scozzese nel ruolo di William Wallace (sebbene il kilt sia stato inventato agli inizi del '700 e Wallace sia vissuto a cavallo tra il 1200 e il 1300) Mel è australiano.  Nato negli Stati Uniti, per la precisione nello stato di New York, si trasferisce all'età di 12 anni con tutta la famiglia in Australia. Non rinuncerà mai alla sua cittadinanza statunitense ma manterrà entrambe. Nei suoi primi film si può sentire il suo forte accento down under.

Il cinema internazionale deve molto ai cittadini australiani, ma mi raccomando, non confondete anche voi l'Austria con l'Australia


Paolo Aloe
The Wild Crocodile