Blog

Nerd da viaggio
19.09.2022
Le origini canadesi di Wolverine

L'antieroe più affascinante e complesso dei fumetti Marvel: Wolverine e le sue origini canadesi

Wolverine è uno dei personaggi dei fumetti che mi ha sempre affascinato sin da quando al classico topolino preferivo quei "giornalini" americani sottili ma dalle copertine super colorate. 

Non ho idea di che fine abbiano fatto quei fumetti, nei tanti traslochi saranno andati persi, o nascosti in qualche cantina abbandonati a chi li ritroverà. I fumetti di Wolverine sono quelli che mi ricordo di più, in particolare una storia che raccontava le sue origini in queste aspre montagne innevate tra alberi immensi e orsi grizzly. Montagne così forti che potevano essere vissute solo da un vero mutante incapace di morire, le montagne dell'Alberta.

Alberta: nel cuore delle montagne rocciose canadesi

L'Alberta deve il suo nome alla quarta figlia della regina Vittoria: la principessa Louise Caroline Alberta (gran parte dei luoghi nel mondo sono riconducibili a questa leggendaria sovrana inglese) e si trova nel cuore delle montagne rocciose. Confina ad ovest con la British Columbia, ad est con il Saskatchewan (lo so che non lo sai pronunciare, non ti preoccupare è normale), a nord con i Territori del Nord-Ovest e, infine, a sud con il Montana (Stati Uniti). Questa terra di confine, insieme alla provincia del Saskatchewan, sono state lo scenario di diverse vicende durante l'epoca del proibizionismo, ma questa è un'altra storia e potete leggerla in questo articolo.

Non abbiamo un'indicazione precisa di dove sia nato, verso la fine del 1800, il nostro eroe che all'epoca si chiamava James Howlett. Essendo figlio di aristocratici potremmo collocarlo in un piccolo insediamento rurale nei pressi di Banff: Lake Louise, che deve il suo nome alla quarta figlia della regina Vittoria: la principessa Louise Caroline Alberta.

Wolverine all'epoca era un pre adolescente malaticcio e con una scarsa probabilità di sopravvivere, insomma nella media in relazione al luogo e al periodo. Lake Louise vide proprio verso la fine dell'800 un suo sviluppo con l'arrivo della ferrovia ed oggi si trova all'interno del parco nazionale di Banff. La morfologia del territorio regala paesaggi montani unici ed è scenario di tantissime attività outdoor sia estive che invernali, rendendo questa località una delle più famose e gettonate dai viaggiatori che amano la montagna, lo sport, i paesaggi e la natura selvaggia.

James Howlett non visse però a lungo in questo luogo a causa di alcune vicende familiari come: vedere uccidere il padre dal giardiniere, vedere la madre suicidarsi per la vicenda, uccidere il giardiniere che con alte probabilità è in realtà il suo padre biologico. Il tutto scoprendo di essere un mutante con artigli retrattili e la capacità di rigenerarsi. Insomma quello che vediamo spesso succedere in qualsiasi famiglia anche oggi.

Dopo l'omicidio, suicidio, io sono tuo padre... James perde la memoria e utilizzerà il nome Logan, che poi è il nome del padre-giardiniere. Si trasferirà quindi in un'altra provincia del Canada: la British Columbia.

British Columbia: le montagne che si tuffano nell'Oceano Pacifico

Conosciuta anche come BC questa provincia si trova a ovest dell'Alberta, a sud dello Yukon e a nord dello stato di Washington (USA). Questa regione si può visitare in svariati modi, dal self drive, agli spostamenti in treno e in traghetto. Ci sono diverse proposte su questo sito, se sei curioso ti consiglio di fare una ricerca nella sezione on the road.

Vancouver è la città più grande e che sta riscuotendo un enorme successo negli ultimi anni proprio per la sua posizione strategica tra l'oceano e le montagne. La BC è la patria degli amanti della mountain bike, in particolar modo le località di Squamish e Whistler con percorsi di ogni livello e paesaggi che fino ad ora hai soltanto immaginato che esistessero.

Senza niente togliere alle montagne un'altra località importante e strepitosa è Vancouver Island. L'isola ha una dimensione di 32.134 km² ed ospita la capitale della Provincia: Victoria (chissà questo nome da cosa deriva). Luogo ideale per chi vuole fare: wale watching, ovvero avvistamento di vari cetacei tra cui delfini, balene e orche; per chi vuol godersi la natura e un po' di relax dopo un'avventura nelle montagne rocciose; per chi vuole fare surf in zone come Tofino o Port Renfrew. 

Il nostro Logan passerà un lungo periodo della sua vita lavorando come minatore, presumibilmente in zone non troppo lontane da Calgary oppure verso nord al confine con lo Yukon.

Yukon: la conquista dell'oro ai confini del mondo

Ci troviamo in una delle zone più remote del pianeta, al confine con l'Alaska, territorio oggi statunitense acquistato dalla Russia nel 1867. Lo Yukon non è una provincia, come le precedenti, ma un territorio con un'amministrazione e un'autonomia leggermente differente. Il 57% del suo territorio è coperto da foreste e dall'omonimo fiume, che rende questa porzione del Canada uno dei luoghi migliori per chi vuole affrontare un'avventura estrema nella natura. Si possono avvistare animali come il caribù, il lupo dello Yukon, alci, castori, orsi e varie varietà di pesci tra cui i salmoni.

La regione vide il suo sviluppo durante la corsa all'oro nella regione del Klondike nel 1896. Al termine della corsa all'oro nel 1921 la regione contava meno di 5.000 abitanti.

Tra questi abitanti potenzialmente viveva un uomo ormai rude, silenzioso, aspro come le montagne in cui è nato. Fumando sigari di basso livello, con fare scontroso, di bassa statura ma con una forza sovraumana, uno di quelli che non hai proprio voglia di far arrabbiare. Un animale o un essere umano? Una domanda che spesso salta fuori nelle storie dedicate a questo straordinario e leggendario personaggio: Wolverine.


Paolo Aloe
The Wild Crocodile