Tourn individuale On The Road. Il viaggio lungo la storica Route 66 è un’esperienza unica che attraversa gli Stati Uniti da Chicago a Los Angeles, attraversando paesaggi mozzafiato e luoghi iconici. Da monumenti storici a diner leggendari, ogni tappa è un pezzo di storia vivente. Questo itinerario ti guiderà lungo la Mother Road, offrendoti un'avventura che celebra la cultura americana, la libertà della strada e le tradizioni che hanno reso famosa questa rotta.
Benvenuti a Chicago, punto di partenza della storica Route 66! Prima di mettervi in viaggio, prendetevi il tempo di esplorare questa vibrante metropoli. Passeggiate lungo il Navy Pier, ammirate la vista dal Willis Tower Skydeck e assaggiate la celebre Deep Dish Pizza.
Non perdete il classico scatto con il cartello “Begin Route 66” su Adams Street e visitate il Route 66 Museum presso il Lou Mitchell’s Diner, un’istituzione storica per i viaggiatori della Mother Road.
Se il tempo lo permette, fate un giro in bicicletta lungo il Lakefront Trail e ammirate lo skyline mozzafiato di Chicago prima di partire per la grande avventura!
Pernottamento: Hilton Chicago
Si parte! Lasciate alle spalle i grattacieli di Chicago e dirigetevi verso St. Louis, percorrendo tratti iconici della Route 66. Lungo il percorso, fate una sosta a Pontiac, IL, per visitare il Route 66 Hall of Fame and Museum e ammirare i colorati murales dedicati alla strada madre.
Altre tappe imperdibili lungo la strada:
Arrivati a St. Louis, non perdete il tramonto sulla città dalla cima del Gateway Arch, simbolo dell’ovest americano.
Pernottamento: DoubleTree by Hilton St. Louis Forest Park
Oggi si prosegue attraverso il Missouri, attraversando colline ondulate e pittoreschi paesini sulla vecchia Route 66. Prima tappa d’obbligo è Cuba, MO, soprannominata “Mural City” per i suoi splendidi murales che raccontano la storia della città e della Mother Road.
Continuando il viaggio, fermatevi a Devil’s Elbow, uno dei tratti più fotografati della Route 66, con il suo storico ponte in acciaio sul Big Piney River.
Arrivati a Springfield, MO, culla della Route 66, scoprite la sua storia al Route 66 Car Museum e rilassatevi in uno dei diner storici, magari al Red’s Giant Hamburg, considerato il primo drive-thru della storia.
Pernottamento: Best Western Route 66 Rail Haven
Proseguendo verso sud-ovest, oggi si entra in Kansas, lo stato con il tratto più breve della Route 66 (solo 21 km!), ma ricco di fascino. Fate una sosta a Galena per ammirare il Kan-O-Tex Service Station, l’ispirazione per il personaggio di Mater nel film Cars!
Attraversando l’Oklahoma, incontrerete città storiche come Tulsa, con il suo affascinante centro art déco, e Stroud, sede del mitico Rock Café, aperto nel 1939.
A Oklahoma City, visitate il National Cowboy & Western Heritage Museum per immergervi nella storia del West.
Pernottamento: Wingate by Wyndham Oklahoma City Airport
Dedicate la giornata a esplorare Oklahoma City e i suoi dintorni. Potete visitare lo storico quartiere di Bricktown, fare una passeggiata nel Myriad Botanical Gardens e conoscere la storia degli indiani d’America al First Americans Museum.
Per un’esperienza autentica della Route 66, visitate Pops 66 Soda Ranch a Arcadia, una stazione di servizio trasformata in un’attrazione turistica con oltre 700 tipi di soda colorate!
Pernottamento: Wingate by Wyndham Oklahoma City Airport
Attraversando il Texas Panhandle, la Route 66 vi porta nel cuore del Lone Star State. Lungo il tragitto, fermatevi a Clinton, OK, per visitare il Oklahoma Route 66 Museum, uno dei migliori della Mother Road.
Nel pomeriggio, raggiungete Amarillo, famosa per il Cadillac Ranch, un’installazione artistica con dieci Cadillac sepolte nel deserto. Armatevi di bombolette spray e lasciate il vostro segno su queste icone colorate della Route 66!
Per cena, un’esperienza unica vi attende al leggendario Big Texan Steak Ranch, famoso per la sfida della bistecca da 72 once (oltre 2 kg di carne!).
Pernottamento: La Quinta Inn by Wyndham Amarillo West Medical Center
Oggi si attraversano le pianure infinite del Texas Panhandle prima di entrare in New Mexico, lo stato del sole e dei colori caldi del deserto.
Prima tappa imperdibile è Midpoint Café a Adrian, TX, il punto esatto a metà della Route 66 (1.139 miglia da Chicago e altrettante da Los Angeles). Qui potete gustare una fetta della celebre "ugly crust pie" e scattare una foto con il famoso cartello del Midpoint!
Appena superato il confine con il New Mexico, fermatevi a Tucumcari, una delle cittadine più autentiche della Mother Road, con iconici neon come il Blue Swallow Motel e il Tee Pee Curios.
Arrivati ad Albuquerque, immergetevi nell’atmosfera della Old Town, il cuore storico della città, con le sue stradine in stile adobe e le botteghe di artigianato locale.
Pernottamento: Quality Inn & Suites Albuquerque Downtown - University
Dedicate la giornata a esplorare Albuquerque e i suoi dintorni. Se volete un'esperienza mozzafiato, svegliatevi presto per un volo in mongolfiera, un’attività iconica di questa città.
Percorrete il tratto urbano della Route 66, con le sue insegne al neon e i diner d’epoca come il 66 Diner, famoso per i milkshake artigianali.
Se vi affascina la cultura nativa americana, visitate il Indian Pueblo Cultural Center, che racconta la storia e le tradizioni delle 19 tribù pueblo del New Mexico.
Pernottamento: Quality Inn & Suites Albuquerque Downtown - University
Oggi si lascia il New Mexico per entrare in Arizona, terra di canyon e paesaggi surreali.
Prima tappa d’obbligo è Gallup, NM, conosciuta come “la capitale indiana del mondo”, con numerosi negozi di artigianato Navajo e Hopi. Proseguendo, incontrerete il famoso Petrified Forest National Park, un deserto unico con tronchi di alberi fossili di milioni di anni.
Attraversate Holbrook, dove potrete ammirare il nostalgico Wigwam Motel, con le sue camere a forma di tipì.
Nel pomeriggio, raggiungete Tuba City, nel cuore della Nazione Navajo, punto di partenza perfetto per esplorare la vicina Monument Valley il giorno successivo.
Pernottamento: NavajoLand Hotel of Tuba City
Oggi vi aspetta una delle esperienze più iconiche del viaggio: la visita alla Monument Valley, con i suoi celebri monoliti rossi che emergono dalla sabbia del deserto.
Guidate lungo la Monument Valley Scenic Drive, ma per un’esperienza autentica prenotate un tour con una guida Navajo, che vi porterà in luoghi segreti e vi racconterà la storia e la spiritualità di questo territorio sacro.
Se avete tempo, proseguite fino alla Forest Gump Point, il punto esatto dove Forrest Gump smette di correre nel celebre film.
Rientro a Tuba City per la notte.
Nel tardo pomeriggio, proseguite per Tuba City, dove passerete la notte, pronto per il prossimo giorno di avventure.
Pernottamento: NavajoLand Hotel of Tuba City
Lasciate il territorio Navajo e preparatevi per un’altra meraviglia naturale: il Grand Canyon! Dedicate la mattinata alla scoperta di questo capolavoro della natura, ammirando i panorami dal South Rim e percorrendo un tratto della Desert View Drive.
Dopo aver lasciato il Grand Canyon, fermatevi a Seligman, AZ, il luogo di nascita della rinascita della Route 66, e fate un salto al Delgadillo’s Snow Cap Drive-In, un diner storico con un’atmosfera eccentrica.
Nel pomeriggio, arrivate a Las Vegas, la città delle luci e del divertimento! Dedicate la serata a esplorare la mitica Las Vegas Strip, con i suoi hotel spettacolari, fontane danzanti e casinò leggendari.
Pernottamento: Hilton Lake Las Vegas Resort & Spa
Dopo le luci di Las Vegas, si rientra nell’atmosfera della Route 66 attraversando il deserto del Mojave.
Prima tappa a Oatman, AZ, una cittadina western dove i burros (asini selvatici) vagano liberi per le strade.
Si prosegue fino a Barstow, CA, con una sosta all’iconico Elmer’s Bottle Tree Ranch, un’installazione artistica con centinaia di bottiglie di vetro colorato appese a rami di ferro.
Pernottamento: Best Western Plus New Barstow Inn & Suites
Ultima tappa: Los Angeles!
Prima di arrivare in città, fermatevi a Victorville, dove si trova il California Route 66 Museum, perfetto per rivivere la storia di questa strada leggendaria.
Entrati nella metropoli californiana, percorrete l’ultimo tratto della Route 66 fino alla Santa Monica Pier, dove termina ufficialmente il viaggio. Scattate la foto ricordo davanti al cartello “End of the Trail” e festeggiate con una passeggiata sulla spiaggia.
Pernottamento: SureStay Hotel by Best Western Beverly Hills West LA
Dopo oltre 3.600 km lungo la Route 66, il viaggio si conclude a Los Angeles, la città dove tutto è possibile. Qui, la storia e il mito della Mother Road trovano la loro perfetta conclusione.
L’ultimo tratto di strada porta dritto a Santa Monica Pier, il punto esatto dove la Route 66 termina ufficialmente. Il cartello che segna la fine del percorso è una tappa obbligata: un ultimo scatto per celebrare il viaggio e imprimere nella memoria il traguardo raggiunto. Con l’oceano davanti, il rumore delle onde e la ruota panoramica del Pacific Park che illumina la sera, è impossibile non sentire la magia del momento. Qui si respira un’atmosfera di libertà e conquista: ogni viaggiatore che arriva fin qui sa di aver vissuto qualcosa di unico.
Prima di salutare la Route 66, vale la pena esplorare Venice Beach, con la sua energia vibrante, gli artisti di strada e le palestre a cielo aperto. Passeggiare lungo il boardwalk, tra murales colorati e negozi eccentrici, è un’esperienza che racchiude lo spirito libero della California. Poi, una tappa a Hollywood, con la Walk of Fame e l’insegna che domina le colline, è quasi d’obbligo per immergersi nel mito del cinema.
Los Angeles è il perfetto epilogo di questa avventura. Qui finisce la strada, ma il viaggio resterà per sempre.
Pernottamenti nelle strutture indicate
Auto a noleggio
Pedaggi e parcheggi
Ingressi alle attrazioni e ai parchi
Voli