Blog

Nerd da viaggio
15.02.2023
Allan Quatermain: il supereroe sudafricano

Siamo troppo spesso abituati a pensare a supereroi con poteri sovrannaturali, magari dati dai raggi gamma, da ragni radioattivi o ancora dalle ingenti somme di denaro che, come nel caso di noti cavalieri oscuri, non fanno certo la felicità. Certo quel genio di Alan Moore ci ha regalato eroi meno stereotipati, più complessi ed è proprio grazie a lui che oggi voglio parlare di un supereroe inusuale, forse dimenticato tra gli scaffali delle fumetterie. Sto parlando di un membro della Lega degli Straordinari Gentlemen, una figura presa in prestito dalla letteratura inglese di fine '800: Allan Qatermain. Nell'adattamento cinematografico è interpretato da Sean Connery e il titolo del film è La leggenda degli uomini straordinari, film che non è stato particolarmente apprezzato ma che a me non è dispiaciuto così tanto.

Un supereroe in Sudafrica

Gli eroi di origine africana sono diversi e in diversi fumetti, pensiamo a Ororo Munroe (aka tempesta degli X-men) originaria dell'Est Africa, o Black Panter anch'esso proveniente da un luogo non ben definito dell'Africa sud sahariana. Il nostro eroe Allan Qatermain però non è africano, è un uomo bianco di fine '800, un cacciatore e avventuriero stabilitosi nel KwaZulu-Natal, precisamente a Durban. La sua prima apparizione nel fumetto è poco convenzionale per un eroe, ma non mi sento di definire Qatermain del tutto un antieroe. Viene infatti convocato per una missione che ne va della salvezza dell'Impero Britannico. 

Quatermain non si espone mai troppo sul suo pensiero politico, è un servitore della corona ma è altrettanto vicino al popolo africano e alle sue tribù che non esiterebbe a schierarsi contro sua maestà per proteggere i villaggi. Il suo passato è avvolto nel mistero, ha circa 45 anni ed è rimasto solo dopo la morte della moglie e del figlio.

Non ha un vero e proprio superpotere, è abile nell'uso del fucile e può sparare a grandissime distanze mandando a segno sempre con un solo colpo, con calma senza fretta o esitazioni. Le sue doti da Leader lo porteranno a guidare il primo gruppo de La Lega degli Straordinari Gentlemen, e grazie alla sua astuzia saprà svelare i misteri che avvolgono le missioni che lo porteranno in giro per il mondo e negli abissi con il capitano Nemo e il Nautilus.

Un potere ultraterreno però lo ha acquisito, anche se non proprio un superpotere. Uno sciamano infatti, dopo che Qatermain ha salvato il suo villaggio da un'invasione, lo benedì dicendo che l'Africa non avrebbe mai permesso che lui morisse, rendendolo di fatto immortale.

Questa in breve la storia di un eroe non convenzionale, troppo spesso dimenticato ma che l'Africa ancora non permette che muoia, e in queste mie poche righe ho voluto dargli vita tra gli articoli di questo Blog, accendendo la curiosità sia per questo personaggio, sia per il fumetto, sia per quella straordinaria terra che nonostante le sue tante invasioni è stata in grado di guidare il mondo verso il cambiamento, anche se ancora non del tutto avvenuto. Ma ovviamente questa è un'altra storia.


Paolo Aloe
The Wild Crocodile