Blog

Curiosità
30.08.2022
Soprannomi delle città nel mondo

Conosci i soprannomi delle città nel mondo?

In molti luoghi, specialmente nelle nostre destinazioni, gli abitanti danno dei soprannomi alle città e spesso capita di non capire di che luogo si tratti. Eccone alcuni per non viaggiare impreparati!

Windy City: Chicago

Il nome Chicago deriva da un'antica parola indigena che significa letteralmente porro selvatico. A parte questo la terza metropoli statunitense è conosciuta anche come Windy City a causa del suo clima molto variabile e il forte vento che spesso arriva dal lago Michigan.

The Big Apple: New York 

In molti conoscono questo soprannome dato alla città di New York ma qual è la sua origine? Come ogni soprannome le origini non sono chiare, il primo a sentirlo pronunciare fu un certo John FitzGerald, redattore di gare ippiche, da due stallieri di NOLA che chiamavano così l'ippodromo. Fu però nel 1971 che il capo dell'ufficio del turismo Charles Gillet utilizzò questo soprannome per indicare NYC in una campagna promozionale.

Jozi o Josie: Johannesburg

Ci troviamo in Sudafrica, nella città più grande dello stato. Più che un vero e proprio soprannome si tratta di un diminutivo e stai certo che tutti la chiameranno così, o al massimo Jobourg.

Mother City: Cape Town

La città madre, così gli abitanti del Sudafrica chiamano una delle capitali dello stato (la capitale legislativa per la precisione). L'origine di questo nome risale al 1930 quando un giornale definì questa città la metropoli. Metropoli deriva dal greco: Metros che significa Madre e Polis che significa Città. Da qui la traduzione Mother City, un soprannome che piacque talmente tanto che tutti la conoscono così.

Abbreviazioni

Molte città sono conosciute con un abbreviativo, più che un vero e proprio soprannome, e se vuoi essere un vero viaggiatore farai bene ad impararle. Eccone alcune:

  • LA: Ciudad de la Iglesia de Nuestra Senora de Los Angeles sobra la Porziuncola de Asis, oggi conosciuta come Los Angeles o città degli angeli
  • NOLA: New Orleans Louisiana, quindi le iniziali del nome e la sigla dello stato
  • Vegas: Las Vegas viene chiamata soltanto Vegas, non fare il forestiero e togli Las.

Ne conosci altri?


Paolo Aloe
The Wild Crocodile