Blog

Destinazioni
30.09.2021
Statua della Libertà: storia e significato

La Statua della Libertà è un'icona, non solo di New York ma di tutti gli Stati Uniti. Situata a Liberty Island a New York City, è possibile raggiungerla tramite il traghetto che parte da Battery Park. Il nome completo di quest'opera è in realtà "la Libertà che illumina il mondo". Questo monumento è un dono che la Francia fece al governo degli Stati Uniti in occasione del centenario dell'Indipendenza Americana, per esprimere la fraternità tra le due nazioni.

L'ideazione e la realizzazione

La Statua della Libertà fu ideata dallo scultore francese Frédéric Auguste Bartholdi, con la collaborazione del celebre Gustave Eiffel per la struttura interna in acciaio. I lavori iniziarono nel 1875 e la statua venne completata a Parigi nel 1884. Successivamente fu trasportata a New York, dove fu ufficialmente inaugurata il 28 ottobre 1886.

I simboli della libertà

Ogni elemento della statua ha un significato simbolico preciso: il viso rispetta i canoni estetici classici, la toga rappresenta la figura femminile avvolta in un abito indossato dai senatori nell'antica Roma, la fiaccola accesa simboleggia il fuoco eterno della libertà, la tavola riporta la data dell'indipendenza americana (4 luglio 1776), le catene spezzate simboleggiano la libertà dall'oppressione, e la corona a sette punte rappresenta i sette mari o i sette continenti.

Dettagli e curiosità

La Statua della Libertà ha un'altezza di 46 metri, ma considerando anche il piedistallo raggiunge i 93 metri d'altezza. È possibile salire in cima grazie ai 354 scalini. Dopo gli attentati dell'11 settembre, la statua rimase chiusa per 8 anni per motivi di sicurezza.

Il simbolo della libertà e dell'accoglienza

Il colore che vediamo oggi non è quello originale. Inizialmente la statua era di colore rame, ma nel tempo si è ossidato diventando verde. Sul piedistallo è riportato un sonetto della poetessa Emma Lazarus intitolato "The New Colossus", che celebra la libertà e una nuova vita.

Organizza il tuo viaggio alla Statua della Libertà

Se non vedi l'ora di ammirare la Statua della Libertà dal vivo, contattaci per organizzare insieme il tuo prossimo viaggio!