Documenti per l’ingresso:
Il passaporto è obbligatorio. La validità residua indicata dal Ministero dell'Interno maldiviano è di almeno 30 giorni, dopo la data del rientro, per i visti turistici.
Tuttavia, considerando la possibilità che siano necessari voli con scalo per spostarsi da e per le Maldive, si consiglia di viaggiare con passaporto avente una validità residua di almeno 6 (sei) mesi. Dal 5 gennaio 2016, per poter entrare nel Paese, é necessario il possesso di un passaporto elettronico. Si intende per “passaporto elettronico” il libretto dotato di microprocessore.
Tutti i viaggiatori sono tenuti a compilare una "Traveller Declaration" (IMUGA https://imuga.immigration.gov.mv/), entro 96 ore prima dell'arrivo e della partenza dalle Maldive
Consigliamo inoltre di avere almeno 2 pagine libere nel passaporto.
Visto di ingresso:
Il visto turistico di 30 (trenta) giorni è concesso direttamente in aeroporto, al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto può essere esteso per ulteriori 60 (sessanta) giorni, per un totale di 90 (novanta) giorni; tutti i viaggiatori sono tenuti a compilare una "Traveller Declaration" (IMUGA https://imuga.immigration.gov.mv/),entro 96 ore prima dell'arrivo e della partenza dalle Maldive
Per ottenere il visto d’ingresso (in caso di viaggi non organizzati da Tour Operator) è richiesta una prenotazione confermata presso una delle strutture alberghiere.
Si ricorda che è severamente vietato lavorare, senza il necessario permesso di lavoro.
Viaggi all'estero dei minori:
Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Per informazioni sui documenti necessari per viaggi all'estero con minori si prega di consultare il sito
http://www.viaggiaresicuri.it/#/approfondimenti/documentidiviaggio
Per conoscere la documentazione completa può essere utile anche consultare il sito della Polizia di Stato
http://www.poliziadistato.it/articolo/191
Formalità doganali e valutarie e moneta:
La Rufiyah maldiviana è la valuta ufficiale, acquistabile solo a Male.
Si consiglia di portare con sé dollari USA. L’euro è comunque accettato nei villaggi turistici e negli alberghi. Le carte di credito più utilizzate sono: Visa e Master Card; in alcuni luoghi sono anche accettate American Express, JCB, Diners Club ed Euro Card. La legislazione islamica vigente proibisce tassativamente l’importazione di: stupefacenti (anche in piccolissime quantità), alcolici, materiale pornografico, immagini sacre e prodotti di carne suina. Sono altresì proibite le esportazioni di coralli, conchiglie, oggetti in tartaruga, pesci ed animali.
Corrente:
La corrente è a 220/240 volt, frequenza 50Hz. Presa europea e britannica, si consiglia di avere un adattatore universale
Religione:
musulmana sunnita.
Lingua:
l dhivehi è la lingua parlata in tutte le Maldive. L’inglese è largamente diffuso tra i Maldiviani, quindi i visitatori riescono a farsi capire facilmente nell'isola capitale. Nei resort sono parlate diverse lingue, comprese inglese, tedesco, francese, italiano e giapponese.
Fuso Orario:
Il fuso orario delle Maldive è GMT+5, quindi si calcolano 4 ore in più rispetto all'Italia che diventano 3 quando da noi vige l'ora legale. Bisogna però tenere presente che alcune isole aggiungono una o due ore per godere maggiormente della luce solare
Geografia:
L'arcipelago è composto 1.190 isole coralline poggiate su un basamento di roccia formatosi circa 60 milioni di anni fa nel corso dell'emersione d'imponenti montagne dal fondo dell'Oceano Indiano. Sono 26 gli atolli naturali ed ognuno di questi è formato da centinaia di isole. Si estendono per 820 chilometri da nord a sud e per 120 km. da est ad ovest. 202 isole sono abitate, 87 sono isole dedicate esclusivamente ai resort
Si consiglia di:
• portare con sé una scorta di medicinali di prima necessità come quelli per stati febbrili, mal di testa, problemi intestinali, ecc. raccomandati dalle autorità sanitarie;
• consumare acqua e bevande solo in bottiglia o lattina, senza aggiunta di ghiaccio;
• munirsi di crema solare ad alto schermo protettivo e di prodotti antizanzara ed insetti;
• prestare particolare attenzione se ci si ferisce con i coralli.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Vaccinazioni:
Un certificato di vaccinazione è richiesto ai viaggiatori che abbiano compiuto un anno di età, provenienti da zone a rischio di trasmissione febbre gialla e ai viaggiatori che abbiano transitato per più di 12 ore in aeroporti delle zone a rischio.
Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.
Avvertenze
Si consiglia ai connazionali di:
- tenersi alla larga da manifestazioni e assembramenti di qualsiasi genere durante un’eventuale permanenza a Malé e negli altri centri abitati;
- adoperare la massima cautela e di tenersi costantemente informati circa le condizioni di sicurezza, seguendo le indicazioni delle Autorità locali;
- attenersi alle leggi e alle usanze vigenti, mantenendo sempre un rigoroso rispetto delle sensibilità locali, specialmente durante le festività religiose, in particolare in caso di visita nella Capitale Malé oppure di permanenza presso Guest Houses nelle isole abitate da Maldiviani;
- evitare di mangiare, bere o fumare in pubblico tra l’alba e il tramonto, in particolare al di fuori dai villaggi turistici ospitanti, soprattutto nel periodo del Ramadan;
- non effettuare le immersioni al di sotto dei trenta metri di profondità, sono vietate;
- non effettuare la pesca subacquea, è assolutamente vietata;
- non sottovalutare le correnti marine.
- fare attenzione al divieto del nudismo ed al rispetto dei luoghi di culto (moschee) presenti in tutte le isole;
- indossare abiti che coprano spalle e gambe, durante la visita alle isole abitate dai locali.
Si consiglia inoltre di evitare l’importazione di cassette audiovisive o DVD che, essendo soggetti a censura, rischiano di essere trattenute per periodi anche lunghi, dalla dogana aeroportuale.
E’ severamente vietato lavorare senza permesso di lavoro.
La sede dell'ambasciata d'Italia delle Maldive è accreditata presso l'ambasciata d'Italia nello Sri Lanka a Colombo: 55 Jawatta Road, Colombo 05, 00500 SRI LANKA - Tel: 0094 11 2588388, 508418. - Fax: 0094 11 2596344 - Tel. cellulare del funzionario di turno: (dall'Italia) 0094 777 488688 - (dallo Sri Lanka) 0777 488688 - e-mail: ambasciata.colombo@esteri.it
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito Viaggiare Sicuri: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/MDV
PRENDI NOTA PRIMA DI PARTIRE!
Bagaglio: La franchigia bagaglio dei voli, sia per il bagaglio a mano che da stiva, la potete trovare direttamente sul biglietto aereo e per maggiori informazioni consigliamo di visitare direttamente il sito della compagnia aerea di riferimento.
Consigliamo di recarsi in aeroporto almeno 3 ore prima per i voli intercontinentali.
Consigliamo anche di effettuare il check-in online sul sito della compagnia aerea 24 ore prima della partenza. Nel caso in cui si vogliano riservare i posti a sedere, nella maggior parte dei casi saranno a pagamento prima dell'apertura del check-in.
I bagni tipici maldiviani: la maggior parte delle strutture maldiviane propone la soluzione di bagni a cielo aperto immersi nel giardino o sulla terrazza della propria camera.
Richiesta di camere: è possibile, in fase di prenotazione, fare la richiesta di un range di camere o di una camera in particolare, in una determinata posizione, ovviamente in base al tipo di camera prenotata. Tale richiesta viene sempre trasmessa al resort ma è però una semplice segnalazione, ma non è MAI una certezza di ottenere le camere richieste. Questo perché la struttura ricettiva organizza l’assegnazione delle camere in base agli arrivi e partenze e, soprattutto, se esistessero altre richieste per le stesse camere, non potrebbero accontentare tutti.
Alla frontiera: le leggi maldiviane, alle frontiere, sono piuttosto severe è vietata per esempio l'importazione di alcolici, carne di maiale, simboli religiosi, pubblicazioni di carattere pornografico (anche semplicemente immagini di donne in topless), droghe, anche leggere e in minima quantità (reato punibile con il carcere a vita). Sono vietati fucili subacquei e arpioni, raccogliere coralli, conchiglie e sabbia, la cui esportazione è punita con severe multe. È inoltre vietato l'acquisto di gusci di tartaruga e testuggini.
Voli notturni: a volte i voli utilizzati per il rientro in Italia potrebbero prevedere una partenza in tarda serata. In questo caso è possibile prenotare una camera di appoggio o le lounge in aeroporto.
Carta di credito a garanzia: Al momento del check-in in hotel viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato a Siam Viaggi ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out. Verificare sempre le tipologie di carte che vengono accettate nella struttura ricettiva.
Cucina maldiviana: La cucina locale è molto ricca. I piatti principali sono a base di riso bollito o fritto, pesce, verdure cotte e uova, banana e noci di cocco. Il tè è la bevanda principale. Nei villaggi turistici, la cucina è europeizzata. I piatti principali sono “Garudhiya”, “Rihaakuru” e il “Kandu Kukulhu”. Un piatto tipicamente maldiviano è il “massuni”, preparato con pesce, cipolle e noce grattugiata. Questo piatto dal gusto forte e deciso, non è forse indicato per i palati delicati, ma viene generalmente apprezzato molto da tutti. Per poter permettere ai turisti di provare la cucina locale, nei ristoranti dei villaggi turistici solitamente viene organizzato un buffet completamente maldiviano dove si possono gustare cibi tipo pesce al curry, pollo al curry, polpette di pesce e verdure, riso aromatizzato con varie spezie, verdure cucinate in varie modo e molti dolci.
Animali tipici: potrebbero essere presenti, anche nelle camere, degli insetti, assolutamente non velenosi, come il geco che si vede sopratutto dopo il tramonto. La presenza di insetti non sta a significare scarsa igiene della struttura.
Piccoli ratti che ogni tanto fanno capolino nelle vicinanze dei resort o degli alberghi, attratti dal calore e dalla possibilità di trovare del cibo.
La volpe volante, un pipistrello notturno del tutto innocuo che si ciba principalmente della frutta che si trova sulle cime degli alberi e delle palme.
Si consiglia in ogni caso di munirsi di repellenti e di adottare le normali precauzioni.
E' vietato toccare e dare da mangiare ad ogni singolo animale!
TRASFERIMENTI LOCALI
Idrovolante
Per i trasferimenti in idrovolante (capienza massima 14/15 persone) sono possibili attese alla partenza fino a tre ore dall'accettazione; in considerazione del limitato numero di aeromobili disponibili, delle condizioni meteo, di ritardi/cancellazioni dei voli internazionali in arrivo o partenza, di combinazioni di arrivi con voli internazionali ad orari ravvicinati o per altre cause indipendenti dalla nostra volontà, l'attesa potrebbe essere anche superiore. In caso di maltempo, gli idrovolanti diretti in zone diverse rispetto a quella dove dovete recarvi voi potrebbero partire lo stesso in quanto le condizioni meteo non sono sfavorevoli nel luogo di destinazione, mentre per altre destinazioni i voli potrebbero essere bloccati, anche se all’aeroporto di partenza a Malé il tempo non sembri tale da bloccare i voli.
In taluni casi i trasferimenti prevedono scali intermedi presso altri Resort, che comporta una durata del volo superiore rispetto a quella presunta.
La compagnia aerea si riserva sempre il diritto di trasportare il bagaglio con un volo successivo a quello del passeggero: consigliamo pertanto di portare con sé, nel bagaglio a mano, eventuali medicine di cui non potete fare a meno, un cambio e un costume da bagno per l'eventuale attesa.
Non è possibile effettuare il trasferimento in idrovolante per i voli in arrivo a Malè dopo le 16.00. Inoltre, nel caso in cui abbiate scelto comunque un volo che atterra a Malè dopo le 16,00, si potrà rendere necessaria una notte in transito in hotel a Malé o Hulhumale a carico vostro. Ricordatevi che una volta atterrati dovrete fare il controllo passaporti e attendere i bagagli: se ci fossero più aerei che atterrano, i tempi potrebbero dilatarsi notevolmente. Anche nel caso di ritardi aerei e/o condizioni meteorologiche avverse, tali da compromettere temporaneamente i collegamenti tra le isole, potrebbe rendersi necessario un pernottamento in transito a Malè ad inizio e/o fine soggiorno. Il costo dei pernottamenti non usufruiti nei resort prenotati non sarà rimborsato, mentre il pernottamento a Malé sarà a carico di Siam Viaggi.
Per la partenza dal resort non è possibile sapere l’orario dell’idrovolante fino alla sera prima dalla partenza dal resort. Il trasferimento viene organizzato in base agli orari di arrivo e partenza dei voli internazionali ed è tutto gestito dalla Compagnia degli idrovolanti.
Poiché gli idrovolanti non possono volare con il buio, anche se avrete il volo di sera l’idrovolante passerà al massimo nel pomeriggio. Dovrebbe essere comunque indicativamente dalle 14.00 alle 16.30, ma la programmazione spetta alla compagnia.
Non è possibile effettuare il trasferimento in idrovolante per i voli in partenza prima delle 09.00 del mattino se non concordato con il resort.
Il peso bagaglio consentito sugli idrovolanti è di 20kg più 5kg di bagaglio a mano a persona. Il massimo peso di ogni singola valigia è di 32kg.
Anche se avete la possibilità di viaggiare con bagagli più pesanti sul volo internazionale, ricordatevi che i bagagli saranno comunque ripesati al check-in dell'idrovolante e vi faranno pagare un extra peso oltre i 20+5 a testa, pari a circa 5$ al kg.
Consigliamo vivamente di inserire nel bagaglio a mano tutto quello che reputate fondamentale e importante per la vostra vacanza. Questo perché può accadere che il bagaglio in stiva sul volo internazionale o domestico venga perso o venga consegnato in ritardo. Può capitare inoltre che, per motivi di peso e/o quantità, l'idrovolante non riesca a mettere tutti i bagagli sul vostro stesso idrovolante. Questi potranno arrivare sul volo successivo o anche il giorno dopo in base alla disponibilità di altri idrovolanti nel fermarsi sulla vostra stessa isola. Il trasferimento in idrovolante viene organizzato e gestito totalmente dalla Compagnia degli Idrovolanti. Siam Viaggi e la struttura ricettiva non possono intervenire in questo senso
Barca
Per chi ha il trasferimento in barca veloce, il resort, in base ai voli di arrivo e partenza, predispone la barca fuori dall’aeroporto. Può succedere che, se ci fossero due o più voli in arrivo a distanza di mezz’ora o un’ora, la barca, prima di partire, aspetti l’arrivo anche dell'altro o degli altri voli. In questo caso potreste dover attendere. In caso di cattive condizioni meteo, il trasferimento potrebbe essere agitato, sicuramente non facile per chi soffre il mal di mare. In alcuni casi il Capitano della barca potrebbe anche decidere di non partire, sia per le condizioni avverse del mare vicino all’aeroporto, durante la traversata o vicino alla vostra destinazione.
I trasferimenti vengono solitamente effettuati la mattina e nel primo pomeriggio. Per arrivi nel tardo pomeriggio o serata, va calcolato che non tutti i resort effettuano il trasferimento serale, è quindi da valutare la fattibilità in base al resort scelto.
Per la partenza verrà organizzato il trasferimento in base all’orario del volo. In caso di volo serale, non tutti i resort organizzano il trasferimento in serata, ma potrebbe essere organizzato nel pomeriggio. In alcuni casi e solo a discrezione del resort, è possibile organizzare un trasferimento in orari successivi, solitamente a pagamento.
Volo interno
Solitamente ci sono 3/4 voli ogni giorno che collegano Malé ai vari aeroporti interni. Sono effettuati da tre compagnie: la Maldivian (https://www.maldivian.aero/), la Manta Air (https://mantaair.mv/) e la Villa Air (https://villaair.aero/), quest'ultima serve soprattutto i resort Villa Haven, Villa Park e Royal Island.
Non è possibile sapere prima della prenotazione l’orario del volo interno, vi sarà comunicato solo al vostro arrivo a Malè. Tra l’arrivo del volo internazionale e la partenza del volo interno devono passare almeno un paio d’ore.
I voli interni saranno comunque organizzati anche in base alla disponibilità di posti liberi, quindi non è detto che il volo interno sia organizzato esattamente per la coincidenza con il volo internazionale.
Ovviamente tutti i resort cercano di fare del loro meglio per limitare le attese e dare la migliore coincidenza possibile, ma non ne garantiscono la fattibilità.
Se viaggiate con dei bambini piccoli, tenete sempre conto dei tempi di attesa che potrebbero essere molto lunghi.
Anche per la partenza, saprete l’orario del volo solo la sera prima della partenza. Ovviamente sarà programmato per la partenza del volo internazionale. La nota positiva è che, rispetto agli idrovolanti, questi velivoli possono volare anche con il buio. Quindi un volo che parte da Malé alle 9 del mattino sarà sicuramente servito perché il volo interno potrà partire anche alle 5/6 del mattino. Idem il volo che parte alle 23 da Malé potrà essere raggiunto con un volo che parte alle 20 dall’isola locale.
I voli interni saranno comunque organizzati anche in base alla disponibilità di posti liberi, quindi non è detto che il volo interno sia organizzato esattamente per la coincidenza con il volo internazionale, il volo potrebbe essere anticipato la mattina presto o nel primo pomeriggio anche se quello più comodo potrebbe essere più tardi.
Ovviamente tutti i resort cercano di fare del loro meglio per limitare le attese e dare la migliore coincidenza possibile, ma non ne garantiscono la fattibilità.
A tutti i trasferimenti con voli interni deve essere necessariamente aggiunto un trasferimento in barca dall'aeroporto al villaggio, che varia in base alla distanza dell’isola dall’aeroporto e alle condizioni meteo.
Il peso bagaglio consentito sui voli interni è di 20kg più 5kg di bagaglio a mano a persona. Massimo peso di una valigia 32kg. Vale la regola, come per gli idrovolanti, di un nuovo check-in con la pesa dei bagagli.
Consigliamo vivamente di inserire nel bagaglio a mano tutto quello che reputate fondamentale e importante per la vostra vacanza. Questo perché può accadere che il bagaglio in stiva sul volo internazionale o domestico venga perso o venga consegnato in ritardo. Può capitare inoltre che, per motivi di peso e/o quantità, l'idrovolante non riesca a mettere tutti i bagagli sul vostro stesso idrovolante. Questi potranno arrivare sul volo successivo o anche il giorno dopo in base alla disponibilità di altri idrovolanti nel fermarsi sulla vostra stessa isola. Il trasferimento in idrovolante viene organizzato e gestito totalmente dalla Compagnia degli Idrovolanti. Siam Viaggi e la struttura ricettiva non possono intervenire in questo senso