Lungo la Savannah Way in Camper

Prezzo a partire da
3900 €
Durata
20 giorni
Destinazione
Australia
Viaggiatori (min.)
2

Questo è senza dubbio uno dei viaggi più avventurosi che possiate fare nella vostra vita. Ho ideato questo tour in uno dei miei primi viaggi in Australia quando mi trovavo nei pressi di Cairns e ho visto il cartello che indicava Broome. Questa strada si chiama The Savannah Way ed è lunga circa 5.000 km. Si viaggia in camper 4x4, serve un grosso spirito di adattamento e tanta voglia di avventura e fame di polvere e strada. La fatica è ricambiata da paesaggi unici e incontaminati, strade lunghe che si perdono all'orizzonte, la terra rossa e i cieli tersi di questo luogo unico e magico che, alla faccia dei terrapiattisti, esiste e si chiama Australia!

Il percorso segue un'autostrada per lo più asfaltata, anche se ci sono alcuni lunghi tratti di strada sterrata e sentieri da percorrere con il 4x4.

Giorno 1 - 3: Cairns

Il viaggio inizia a Cairns, il luogo ideale per chi vuole scoprire la Grande Barriera Corallina, la foresta pluviale e il parco nazionale del Kuranda. Da non perdere una crociera sul Daintree River per avvistare i coccodrilli, che ti accompagneranno per tutta la durata del viaggio, quindi occhi allerta!

Giorno 4 - 6: Direzione Northern Territory

Lasciati alle spalle la costa per dirigerti verso quello che in Australia viene chiamato Outback, ovvero le zone più remote ed isolate. Che poi coprono la maggior parte del territorio australiano e ne disegnano l'anima e lo spirito di avventura e spiritualità. La strada è lunga e per molti tratti non asfaltata, quindi prendila con calma ed effettua tutte le soste che servono. Non dimenticare di far benzina!

Giorno 7 - 8: Borroloola

Dirigiti verso il Golfo di Carpentaria, ideale per gli amanti della pesca ma non solo. Qui la natura è ancora incontaminata. Fai una sosta a Seven Emu Station, un autentico allevamento di bestiame dell'outback australiano. Oltre flora, fauna e Australia autentica, lontana dalle principali attrazioni turistiche. Qui potrai inoltre scoprire la cultura aborigena del posto.

Giorno 9: Borroloola

Borroloola è famosa per gli amanti della pesca e del barramundi, il pesce tipico locale. Esplora il gruppo di isole di Sir Edward Pellew. Esplora la Riserva di conservazione di Caranbirini a soli 46 km a sud di Borroloola per panorami mozzafiato.

Giorno 10: Cape Crawford

Chiamata anche la città perduta è un luogo che si perde nel tempo. Uno dei modi migliori per scoprire questa zona è in elicottero. I voli offrono anche l'accesso da terra per passeggiare tra i giganteschi pilastri di arenaria che caratterizzano questo luogo. Gli aborigeni chiamano queste formazioni Yalyalacomella. Secondo la tradizione queste enormi rocce rappresentano il corpo e le uova del serpente arcobaleno nelle cerimonie spirituali. È possibile accedere a sezioni più piccole della Città Perduta con un veicolo nei parchi nazionali di Caranbirini e Limmen . A soli 70 km dalla stazione di Bauhinia Downs, puoi pagaiare nella piscina di Poppy per rilassarti nell'acqua cristallina a 27 gradi.

Giorno 11: Roper Bar/Daly Waters

Arrivati a questo punto del viaggio hai due opzioni:

  • Strada sterrata: viaggia in direzione nord fino a Roper Bar, sul fiume Roper, dove gli alberi di pandano costeggiano gli argini, e pernotta al campeggio di Munbililla (Tomato Island).
  • Strada asfaltata: dirigiti a Daly Waters e dai un'occhiata alla storia della guerra e dell'esplorazione dell'Australia. Fermati per una bibita fresca e un pasto nell'entroterra al sempre divertente Daly Waters Historical Pub.

Le alternative sono entrambe valide, scegli quella con la quale ti senti più a tuo agio. Non rischiare troppo, abbiamo bisogno di te nel prossimo viaggio!

Giorno 12: Mataranka

A prescindere dall'alternativa che hai scelto guida in direzione Mataranka, siamo a soli 400 km da Darwin. Immergiti nelle piscine termali e nei ruscelli cristallini, tra cui la piscina termale Mataranka e le meno conosciute Bitter Springs. Oppure fai una tranquilla passeggiata attraverso l'Elsey National Park.

Giorno 13: Katherine

Dirigiti a nord per esplorare il Nitmiluk National Park vicino a Katherine e scegli l'esperienza che più ti si addice: luoghi per nuotare, kayak, voli panoramici in elicottero o fai una crociera guidata in barca attraverso Katherine Gorge.

Giorno 14: Judbarra/Gregory National Park

Victoria River Roadhouse è la tua porta d'ingresso per fantastici percorsi hiking e passeggiate attraverso uno splendido scenario di scarpate. Un trekking lungo la rocciosa Escarpment Lookout Walk ti ricompenserà con viste panoramiche sul fiume e sulla valle sottostante.

Giorno 15: Timber Creek e Kununurra

Attraversa le strade sterrate del parco per scoprire la storia di Bullita Homestead. Esplora la casa e le costruzioni originali che mostrano la storia pastorale di questo entroterra. Pernotta in campeggio o prenota in anticipo una visita alla Bullo River Station per un assaggio della vita delle stazioni dell'entroterra australiano. Puoi dormire anche a Timber Creek, Top Springs e Victoria River.

Giorno 16 – 20: Broome

Esplora i sentieri per passeggiate nel bush del Keep National Park , a soli 3 km prima del confine con il Western Australia, per scoprire morfologie di arenaria simili ai Bungle Bungles. Le passeggiate Jinumum e Lang-Gerrbi sono una buona occasione per osservare da vicino l'arte rupestre aborigena prima di continuare la tua avventura nella Savannah Way a Broome, un luogo dove potrete scoprire com'era il mondo prima di qualsiasi forma di civilizzazione, in quel magnifico territorio che una volta si chiamava New Holland ed oggi conosciuto come Western Australia. Ma ovviamente, come già ben sai, questa è un'altra storia.


© Itinerario studiato, realizzato e vissuto da Paolo Aloe (Il Coccodrillo)

Partenza da
Cairns
Ritorno da
Broome
La quota include

Noleggio camper 4WD da Cairns a Broome senza franchige

Guidatore aggiuntivo

Bombola del gas pre-acquistata, Sedie e tavolo da campeggio

One way fee di Aud 260, Broom Surcharge Aud 800, tasse locali

La quota non include

Carburante e pedaggi

Extra di carattere personale

Tutto quanto non menzionato ne “la quota include”

Noleggio camper: Il veicolo prevede cambio manuale e tettuccio apribile. Include angolo cottura interno/esterno, stoviglie, kit di biancheria comprensivo di lenzuola, federe, cuscini; assicurazione con riduzione di responsabilità standard. Non dispone di toilet.

Video
oppure