Il Signore degli Anelli in 4X4

Prezzo a partire da
2959 €
Durata
22 giorni
Destinazione
Nuova Zelanda
Viaggiatori (min.)
2

Un itinerario imperdibile per tutti gli amanti della saga del Signore degli Anelli e de Lo Hobbit. Viaggerai tra i paesaggi più belli della Nuova Zelanda, seguendo le orme di Frodo e Bilbo, e visiterai le spettacolari location in cui sono stati girati i film, tra cui la famosissima Hobbiton. 
Lasciati catturare dalla bellezza, dalle cime isolate delle montagne, dalle foreste lussureggianti e dai laghi cristallini; la Terra di Mezzo è più viva che mai!

GIORNO 1: ARRIVO AUCKLAND

Il tuo viaggio nella Terra di Mezzo comincia ad Auckland. Sarai accolto in aeroporto da un assistente che ti fornirà la documentazione necessaria per il proseguimento del viaggio.

Pernottamento: Hotel Grand Chancellor Auckland o similare

GIORNO 2: AUCKLAND - WAITOMO - MATAMATA

Tempo di percorrenza approssimativo 4,5 ore, 300 km

Ritira l'auto e dirigiti a sud. Fai sosta a Raglan, rinomata per le sue onde e per le lunghe spiagge di sabbia nera. Prosegui per Waitomo Caves, dove potrai esplorare magnifiche grotte sotterranee illuminate da migliaia di lucciole oppure addentrati nella Terra di Mezzo e partecipa a un tour delle location cinematografiche. 

Tra le attività consigliate puoi optare per un tour delle location di Hairy Feet, dove nella splendida cornice di Mangaotaki Valley e delle imponenti formazioni rocciose di Denize Bluffs sono state girate le scene di Lo Hobbit: An Unexpected Journey. Raggiungi, infine, Matamata per il pernottamento.

Pernottamento: Villa Walton B&B o similare

GIORNO 3: MATAMATA - ROTORUA

Tempo di guida approssimativo 1,5 ore, 90 km Hobbiton Tour ex Matamata incluso

In mattinata una guida ti porterà alla scoperta di Hobbiton, raccontandoti aneddoti e curiosità direttamente dal set del film che si trova sui terreni agricoli vicini a Matamata. Più tardi dirigiti a Rotorua: scopri i suoi 18 laghi scintillanti, magnifiche foreste autoctone ed esotiche, geyser, pozze di fango bollente, sorgenti termali e il meglio dell'affascinante cultura Maori della Nuova Zelanda.

Pernottamento: Ibis Rotorua o similare

GIORNO 4: ROTORUA - TAUPO - PARCO NAZIONALE DEL TONGARIRO/OHAKUNE

Tempo di percorrenza approssimativo 4 ore, 220 km

Prosegui verso sud. Sulla strada per il Tongariro National Park fermarti per ammirare le meraviglie termali di Wai-o-tapu o la valle vulcanica di Waimangu. Dirigiti verso lo spettacolare Lake Taupo, il più grande lago della Nuova Zelanda e preparati per entrare nella terra di Mordor, la Terra delle Ombre, con i suoi tre vulcani giganti. Riconosci il Monte Fato? 

Pernottamento: Ohakune Court Motel o similare

GIORNO 5: PARCO NAZIONALE DEL TONGARIRO/OHAKUNE

Esplora questo splendido paesaggio montano, intraprendendo uno dei numerosi percorsi che attraversano la Terra delle Ombre. Se il tempo lo consente e hai una buona preparazione fisica, ti consigliamo il Tongariro Alpine Crossing, oppure fai un sorvolo panoramico. In entrambi i casi lo scenario è spettacolare!

Pernottamento: Ohakune Court Motel o similare

GIORNO 6: PARCO NAZIONALE DEL TONGARIRO/OHAKUNE - COSTA DI KAPITI

Tempo di percorrenza approssimativo 4 ore, 230 km

Spendi un'altra giornata del Parco del Tongariro. Qui le attività da fare non mancano di certo. Puoi fare rafting attraverso le gole del fiume Rangitikei, il fiume Anduin della saga. Non perderti una visita a Waitarere Forest, dove sono stati girati Trollshaw Forest e Osgiliath Wood. Raggiungi la costa di Kapiti per il pernottamento.

Pernottamento: Kapiti Gateway Motel o similare

GIORNO 7: COSTA DI KAPITI - WELLINGTON

Tempo di percorrenza approssimativo 1 ora, 50 km

La gola di Otaki merita una visita - "Lasciando la Contea" e "Lothlorien" sono stati girati lì. Parti della battaglia di Pelennor Fields avvennero vicino a Paraparaumu. Più tardi raggiungi Wellington, la capitale della Nuova Zelanda, dove ti consigliamo una visita al Te Papa, il Museo Nazionale delle Nuova Zelanda, dove puoi apprendere tanto sulla cultura neozelandese passata e presente. 

Pernottamento: Park Hotel Lambton Quay o similare

GIORNO 8: WELLINGTON

Oggi trascorri l'intera giornata sulle orme del Signore degli Anelli e dei film Lo Hobbit. Partendo dal belvedere del Monte Victoria, visiterai i Giardini di Isengard con i famosi alberi degli Orchi, Minas Tirith, Rivendell, Helms Deep e Weta Cave, dove guarderai dietro le quinte del pluripremiato studio di design e potrai ammirare oggetti di scena e costumi dei film Il Signore degli Anelli, King Kong e Narnia della Disney. Lower Hutt vicino a Wellington è stata la sede del più grande set cinematografico della trilogia.

Pernottamento: Park Hotel Lambton Quay o similare

GIORNO 9: WELLINGTON - PICTON - NELSON

Tempo di guida approssimativo 1,5 ore, 110 km, traversata in traghetto 3,5 ore

Prendi il traghetto attraverso il pittoresco Marlborough Sound. Da Picton guida attraverso la Queen Charlotte fino alla soleggiata Nelson, nota per le sue bellissime spiagge. Qui potrai visitare la rinomata gioielleria di Jens Hansen, il gioielliere che realizzò l'Anello di tutti gli Anelli, il cosiddetto Ringmaker di Trafalgar Square. Guarda uno degli originali in mostra, potrai acquistarne uno anche tu!

Pernottamento: Balmoral Motel 

GIORNO 10: NELSON / PARCO NAZIONALE ABEL TASMAN / COLLINGWOOD

Da Nelson puoi esplorare ben 3 parchi nazionali: molte località dell'Abel Tasman, del Kahurangi e del Nelson Lakes National Park sono stati set del Signore degli Anelli e de Lo Hobbit. Prenditi il tempo necessario per esplorare la zona e, se vuoi, fai sosta a Collingwood, dove puoi ammirare Farewell Spit, un vero e proprio santuario per gli uccelli.

Pernottamento: Balmoral Motel 

GIORNO 11: NELSON - PARCO NAZIONALE PAPAROA/ PUNAKAIKI

Tempo di percorrenza approssimativo 4,5 ore, 275 km

Rimettiti in viaggio e prosegui verso sud attraversando la tortuosa Buller Gorge, per raggiungere il Paparoa National Park. Se hai tempo fai una deviazione per Westport per ooservare la colonia di foche di Cape Foulwind. Nel parco di Paparoa potrai, invece, ammirare spettacolari gole calcaree, foreste rigogliose e imponenti scogliere a picco sul lembi di sabbia nera. Anche questi paesaggi sono stati utilizzati per girare alcune scene della saga, in particolare le formazioni rocciose delle Paparoa Ranges.

Pernottamento: Havenz Punakaik o similare

GIORNO 12: PUNAKAIKI - PARCO NAZIONALE WESTLAND/ FRANZ JOSEF

Tempo di guida approssimativo 4 ore, 225 km

Il tuo itinerario prosegue in direzione del Westland National Park, dove ti attendono gli scenari alpini del ghiacciao Franz Josef, che puoi ammirare anche con un sorvolo in elicottero, che ti darà una panoramica spettacolare su tutta l'area. Prima di raggiungere il ghiacciao fermati a Greymouth e Hokitika e visita un laboratorio di intagliatori di giada.  

Pernottamento: Glacier View Motel 

GIORNO 13: FRANZ JOSEF - WANAKA

Tempo di percorrenza approssimativo 4,5 ore, 285 km

Dopo una sosta a Ship Creek Walk e una gita a Monro Beach, ti sposterai verso l'entroterra attraversando l'Haast Pass, una strada panoramica che offre tanti punti dove fermarsi per esplorare, come Blue Pools, Fantail Falls, Thunder Creek Falls. Prosegui verso Wanaka, ammirando le vette che hanno ispirato le Montagne Nebbiose del Signore degli Anelli.

Pernottamento: Bella Vista Wanaka o similare

GIORNO 14: WANAKA - QUEENSTOWN

Tempo di percorrenza approssimativo 1,5 ore, 70 km

Prossima tappa Queenstown, imperdibile per tutti i fan del Signore degli Anelli. L'intera area è stata utilizzata come location per le riprese, compresa la vicina Glenorchy. Scegli tra le tante attività offerte, quali tour di mezza e intera giornata con 4WD, tour in elicottero fino a Mount Aspiring e non perdere una visita alla città mineraria di Arrowtown, che fungeva da location The Ford Of Bruinen.

Pernottamento: Blue Peaks Lodge o similare

GIORNO 15: QUEENSTOWN

Giornata libera a disposizione per esplorare tutto ciò che Queenstown ha da offrire. La città, considerata capitale dell'avventura, offre tante opportunità di praticare raftin, parapendio, ziplining o skydiving. Se anche qui vuoi vivere l'atmosfera delle Terra di Mezzo opta per un sorvolo in elicottero di Lake Alta, dell'area sciistica di Remarkables e Dimrill Dale. In questa zona sono state girate la maggior parte delle riprese aeree della saga di Tolkien.

Pernottamento: Blue Peaks Lodge o similare

GIORNO 16: QUEENSTOWN - PARCO NAZIONALE TE ANAU/FIORDLAND

Tempo di guida approssimativo 2,5 ore, 175 km

Attraverso la campagna si arriva a Te Anau, cittadina conosciuta come "la capitale mondiale delle passeggiate" e base perfetta per esplorare il Fiordland National Park, che offre alcuni tra i paesaggi più drammatici di tutta la Nuova Zelanda. Da Te Anau puoi intraprendere numerosi sentieri escursionistici, oppure esplorare in kayak l'omonimo lago e le sue grotte. 

Pernottamento: Anchorage Motel o similare

GIORNO 17: PARCO NAZIONALE TE ANAU/FIORDLAND

Vale la pena di spendere un'altra giornata alla scoperta del Parco di Te Anau. Concediti una crociera lungo il Doubtful Sound o il Milford Sound e ammira la fauna tipica di questa zona al Te Anau Bird Sanctuary. Con un sorvolo in elicottero puoi raggiungere aree più remote, e ammirare dall'alto lo scenario spettacolare del Waiau che ha ispirato il fiume Anduin del Signore degli Anelli.

Pernottamento: Anchorage Motel o similare

GIORNO 18: TE ANAU - TWIZEL/OMARAMA

Tempo di percorrenza approssimativo 5,5 ore, 360 km

Guida lungo il fiume Kawarau dove sono stati girati i Pilastri dei Re. L'immensità di Central Otago e del Lindis Pass ti lasceranno senza fiato. Prima di raggiungere Twizel, ai piedi delle Alpi Meridionali, fai una sosta alle imponenti scogliere di argilla di Clay Cliffs.

Pernottamento: MacKenzie Country Hotel o similare

GIORNO 19: PARCO NAZIONALE DI TWIZEL/MOUNT COOK

Con un tour guidato da Twizel, in mattinata, potrai scoprire i luoghi che hanno fatto da sfondo ad Edoras e alla battaglia dei campi del Pelennor. Il pomeriggio è a tua disposizione per esplorare il lago Pukaki e ammirare la montagna più alta della Nuova Zelanda,  l'Aoraki/Mt Cook. 

Pernottamento: MacKenzie Country Hotel o similare

GIORNO 20: TWIZEL/OMARAMA - LAGO TEKAPO - MT. HUTT - CHRISTCHURCH

Tempo di percorrenza approssimativo 4,5 ore, 315 km

Guida verso nord, in direzione di Christchurch. Fai una sosta a Lake Tekapo, per ammirare la Chiesa di the Good Sheperd, nel suo splendido scenario montagnoso, prima raggiungere le ampie pianure della regione di Canterbury e arrivare nella cosiddetta Garden City.

Pernottamento: Breakfree on Cashel o similare

GIORNO 21: CHRISTCHURCH

Ultima giornata nella Terra di Mezzo. Puoi spenderla per esplorare la città di Christchurch, la più giovane città al mondo, dove modernità e avventura si fondono. Christchurch è anche il punto di partenza per esplorare la penisola di Banks, o guidare a nord fino a Kaikoura per fare whale watching. Ma se proprio non vuoi perderti nessuna location del Signore degli Anelli, allora dirigiti verso Mount Sunday e scopri questo paesaggio dalla bellezza impressionante che è divenuto la location di uno dei set più imponenti mai realizzati. E' proprio qui, infatti, che è sorta la famigerata Edoras, capitale del popolo Rohan. 

Pernottamento: Breakfree on Cashel o similare

GIORNO 22: PARTENZA CHRISTCHURCH

E' il momento di lasciare la tua auto nella stazione di noleggio e terminare questa incredibile avventura nella Terra di Mezzo.

Partenza da
Auckland
Ritorno da
Christchurch
La quota include

Pernottamenti da programma

Accoglienza all'arrivo in aeroporto ad Auckland

Noleggio auto 4X4 Go intermediate dal giorno 2 al giorno 22

Manuale personalizzato in inglese con consigli di guida e attività

Hobbiton Tour da Matamata

Tour Signore degli Anelli a Wellington

Tour Signore degli Anelli da Twizel

La quota non include

Pasti non menzionati

Carburante e riduzione franchigia sul noleggio

Tasse, mance ed extra di carattere personale

Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"

IMPORTANTE:
Per poter guidare in Nuova Zelanda è necessario aver compiuto 21 anni ed essere in possesso di patente internazionale.

Ricordiamo che in Nuova Zelanda la guida è sulla carreggiata sinistra della strada.

Sconsigliamo, inoltre, di mettersi alla guida durante le ore di buio. 

Video
oppure