California Golden State

Prezzo a partire da
1214 €
Durata
14 giorni
Destinazione
California | Pacifico
Viaggiatori (min.)
2

Questo itinerario è stato studiato per far vivere quella California dell'epoca della corsa all'oro. Visiterai infatti quei luoghi che hanno reso popolare e ricco questo Stato, rivivendo quei luoghi di chi era in cerca di fortuna. Vecchie miniere, città fantasma, scenari da far west. In questo itinerario scoprirai, inoltre, le zone vinicole della Napa Valley e i parchi nazionali dello Yosemite e Sequoia. Sei pronto a cercare l'oro in California?

Giorno 1 - 3: San Francisco

Il viaggio inizia dalla spettacolare San Francisco, famosa per le sue icone come il Golden Gate Bridge, il carcere di Alcatraz o il fumante ramen a Chinatown. In queste giornate sarai libero di girare la città e scoprire le sue tante sfumature, nonché il suo clima folle. Non servirà l'auto, la città si gira tranquillamente a piedi e con i mezzi pubblici, risparmiando soldi di parcheggio e stress da traffico.

Sistemazione: Hotel Spero o similare

Giorno 4: Napa Valley

Il viaggio on the road inizia ufficialmente questo giorno. Prendi la macchina all'ufficio dell'autonoleggio e lasciati alle spalle la città guidando in direzione nord. La nostra destinazione sarà Napa Valley. Famosa per i suoi vitigni è il posto ideale per degustare alcuni dei migliori vini degli States. Inoltre, è affascinante ammirare il paesaggio che cambia passando da morbide colline a boschi di conifere. Le degustazioni dei vini sono un'esperienza assolutamente da non perdere e ci sono davvero diverse opzioni. Dormirai qui a Napa, quindi non ti preoccupare di assaggiare un bicchiere in più. 

Sistemazione: Staybridge Suites Fairfield Napa o similare

Giorno 5: Sacramento

Svegliati con calma, non ci sarà troppa strada da percorrere per la prossima tappa: Sacramento, la capitale della California ed ufficialmente la prima tappa del nostro viaggio alla scoperta dell'oro. Proprio qui, infatti, nel 1848 un carpentiere di nome James Wilson Marshall, trovò per caso l'oro. Iniziò qui la corsa all'oro e le testimonianze sono ancora presenti soprattutto nella zona storica della città di Sacramento. La città è inoltre ricca di locali, ristoranti e negozi tipici, dove si può vivere a pieno l'esperienza californiana.

Sistemazione: Inn Off Capitol Park o similare

Giorno 6: Nevada City

Fondata nel 1849 e distante un centinaio di chilometri da Sacramanto, Nevada City nasce come campo minerario, per poi divenire una delle più belle e caratteristiche cittadine del Gold Country. Il tempo sembra essersi fermato a quell'epoca in cui oltre 300.000 pionieri arrivarono da ogni parte del mondo per cercare fortuna.

Sistemazione: Harmony Ridge Lodge  o similare

Giorno 7 e 8: South Lake Tahoe

Attraversando la  Tahoe National Forest e costeggiando l'omonimo lago, arriverai nella cittadina di South Lake Tahoe. A quasi duemila metri di altitudine e con circa ventimila abitanti, questo luogo è ideale per immergersi nella natura californiana, quella natura che ha fatto da cornice ai cercatori d'oro di fine '800 e non solo. In queste località, oltre che essere tra i paradisi per gli amanti dell'outdoor, si dice sia ancora possibile trovare il prezioso metallo che ha reso famosa la California.

Sistemazione: Station House Inn o similare

Giorno 9: Mammoth Lake

Non propriamente legato alla corsa all'oro, ma non potevo non aggiungere all'itinerario uno dei luoghi più spettacolari della California. Per chi ama gli sport, sia invernali che non, la natura e l'outdoor, Mammoth Lake è il luogo adatto! Siamo inoltre alle porte dello Yosemite NP, tra i più famosi e visitati parchi nazionali del Paese. 

Sistemazione: The Mammoth Inn o similare

Giorno 10: Mariposa

Attraversiamo lo Yosemite NP per arrivare a Mariposa, una delle città più belle per scoprire le tracce della corsa all'oro. Sono diversi gli edifici risalenti all'epoca della Gold Rush. La cittadina deve il suo nome alla grande quantità di farfalle (in spagnolo mariposa, ricordiamoci che questa è stata anche terra messicana) nella zona.

Sistemazione: The Monarch o similare

Giorno 11: Sonora

Da Mariposa facciamo rotta verso nord, destinazione Sonora. Cittadina con meno di cinquemila abitanti è un'altra delle testimonianze della corsa all'oro. Oltre questo aspetto è il luogo ideale per conoscere lo stile di vita di chi abita la California lontano dalle grandi città, lontano dalle spiaggie e lontano dagli stereotipi. Da Sonora, inoltre, si può arrivare facilmente in alcune località legate alla Gold Rush come James Town e Columbia.

Sistemazione: Sonora Inn o similare

Giorno 12: Jackson

Ancora rotta verso nord, destinazione Jackson. Se questo nome ti è familiare è normale, sono 32 i luoghi negli USA che hanno questo nome. Non tra le Jackson più famose ma decisamente strategica per andare a visitare altri luoghi legati alla corsa all'oro come Sutter Creek. Jackson si trova, inoltre, nel cuore della regione vinicola di Amador County ed è definita "The Heart of Mother Lode", cioè il centro del più famoso allineamento di giacimenti d'oro della Sierra Nevada. 

Sistemazione: The National Hotel o similare

Giorno 13: San Francisco

Arrivato il giorno della nostra ultima tappa, si fa rotta verso San Francisco. Il tempo trascorso in questa città non è mai abbastanza. Se all'inizio del viaggio ti sei perso qualcosa di questo fantastica metropoli è il momento giusto per recuperare. Perchè non chiudere in bellezza gustandoti un tradizionale Cioppino a Fisherman's Wharf? Guai a chiamarla clam chowder...se cerchi quella sei sulla costa sbagliata!

Sistemazione: Hotel Spero o similare

Giorno 14: Rientro

Che tu abbia trovato o meno l'oro poco importa, in questo viaggio hai guadagnato qualcosa di ben più preazioni: emozioni, ricordi, storie, nuovi punti di vista. Da San Francisco potrai ritornare a casa oppure riprendere il viaggio, magari proseguendo con l'itinerario California Coast to desert. Naturalmente questa, come avrai imparato leggendo i miei itinerari, è un'altra storia.


© Itinerario studiato, realizzato e vissuto da Paolo Aloe (Il Coccodrillo)

Partenza da
San Francisco
Ritorno da
San Francisco
La quota include

Pernottamenti come da programma

La quota non include

Volo intercontinentale

Noleggio auto

Pasti e bevande non indicati nel programma

Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"

Questo itinerario, come ogni nostro viaggio, è completamente personalizzabile in base alle tue esigenze

Video
oppure