Blog

Destinazioni
08.02.2023
Paynes Prairie - la prateria della Florida

Paynes Prairie Preserve State Park, un assaggio della prateria del West in Florida

Immagina di aver sognato per un anno intero la tua vacanza in Florida. Immagina di essere sdraiato su una spiaggia a Miami, o a Tampa, oppure ti stai divertendo come un matto in uno dei famosi parchi divertimento. Ecco immagina questo, mentre sorseggi il tuo Miami Ice Tea o la tua porzione di patatine a Disneyworld, e proprio mentre ti stai godendo il tuo viaggio senti un brivido nostalgico salire dallo stomaco, il tuo sguardo si alza al cielo e, come mai ti saresti aspettato, ti sale una voglia incredibile di prateria, di far west, di bisonti e cavalli selvaggi. Prendere un aereo per il Great American West forse è un po' esagerato, quindi la soluzione è una sola: Paynes Prairie Preserve State Park.

Siamo a un'ora e mezzo da Orlando e questo parco statale è uno dei tanti esempi di quando dico che la Florida ha molto da offrire oltre ai suoi standard. Le attività che si possono fare nel parco sono davvero tante, ma quello che più mi ha colpito è che sia l'unico posto in Florida, e credo anche in gran parte del sud degli USA, dove si possono ammirare bisonti e cavalli selvaggi vagare liberamente come se fossimo al Theodor Roosvelt National Park. Oltre a questo il parco ospita oltre 300 specie di uccelli e i suoi otto sentieri ti porteranno a scoprire una natura incontaminata del tutto inaspettata.

All'interno del parco è possibile anche campeggiare e le tariffe di ingresso sono direi più che accessibili, sul sito del parco trovi tutte le informazioni che ti servono. Potrebbe essere inoltre una tappa interessante da aggiungere all' itinerario Florida Family

Questo per dire che non bisogna focalizzarsi solo sui più famosi Parchi Nazionali, basta solo esplorare senza troppi pregiudizi e, soprattutto, lasciarsi guidare da chi queste rotte, come noi, le ha già percorse.

Il parco fa inoltre parte del Trail of Florida's Indian Heritage, una raccolta di parchi nazionali e statali, attrazioni turistiche e musei che puoi visitare in tutta la Florida e che rappresentano e raccontano la cultura e il patrimonio dei nativi americani. 

Paolo Aloe (il Coccodrillo)