Blog

Curiosità
03.08.2022
Animali strani e dove trovarli in Australia

L'Australia è il luogo adatto se ti piacciono gli animali, soprattutto gli animali strani

Gli animali strani in Australia sono veramente tanti. Anche quelli che ormai siamo abituati a conoscere hanno delle particolarità uniche, come canguri ed emu che non sanno camminare all'indietro, o le feci quadrate dei wombat. 

In questo articolo però voglio parlarvi di quelli più strani, strani veramente! 

Drago spinoso

Diffuso nell'Australia occidentale e nel Red Center questo piccolo rettile, che può raggiungere al massimo i 100g di peso, vive nei deserti ed ha un aspetto davvero strano. Il nome scientifico è Moloch horridus, che letteralmente significa Moloch Terribile (Moloch è una antichissima divinità dotata di corna alla quale si facevano sacrifici umani. Viene identificato anche come demone in alcune religioni antiche), ed è un piccolo diavolo totalmente ricoperto di squame e di spine. Una delle sue particolarità è che riesce a bere attraverso le zampe. Nonostante l'aspetto inquietante è del tutto innocuo.

Ornitorinco

Ormai un animale famoso, ed è proprio la sua stranezza ad averlo reso tale. L'ornitorinco sembra l'assemblaggio di tutto ciò che era avanzato durante il creato, che fai lo butti? L'onnipotente, o chi per esso, non ama gli sprechi ed il risultato è un mammifero che però fa le uova, con il becco di un'anatra e la coda di un castoro. Le zampe sono palmate e gli servono per nuotare dato che vive prettamente in acqua nelle zone tropicali del Paese. Non farti ingannare dall'aspetto buffo, infatti nelle sue zampette palmate posteriori è dotato di uno sperone velenoso, col quale è capace di arrecare danni molto gravi all'uomo o addirittura uccidere animali di medie dimensioni.

Drago marino

Un altro drago ma lontano dai deserti, infatti lo troviamo nelle acque marine della zona sud dell'Australia. Molto simile all'ippocampo (il cavalluccio marino per intenderci) è un pesce di piccole dimensioni, per questo molto difficile da individuare. Anche lui è del tutto innocuo e se vuoi provare ad avvistarlo dovrai addentrarti tra alghe e scogli. 

Echidna

Conosciuto anche come formichiere spinoso, le spine a quanto pare piacciono agli animali australiani, è anche lui un mammifero che depone le uova, insieme all'ornitorinco sono gli unici a farlo. Diffuso un po' in tutta l'Australia, la Tasmania e in Papua Nuova Guinea. Non confondiamolo col porcospino o con i nostri ricci, sono animali del tutto diversi, infatti l'echidna ha conservato la sua struttura sin dalla preistoria senza subire mutazioni, un po' come i coccodrilli.

Clamidosauro

In diretta dal Jurassic Park uno degli animali che non ti aspetteresti mai, che credevi esistessero solo al tempo dei dinosauri o in qualche film degli anni '90. Rettile carnivoro di piccole dimensioni non è particolarmente pericoloso. Lo troviamo nelle zone settentrionali dell'Australia e la sua più grossa particolarità è la clamide ovvero quella sorta di collare che dispiega come un ventaglio principalmente per spaventare avversari, predatori, nemici. Si nutre di carne e insetti, decisamente uno dei miei preferiti.

Ragno Pavone

L'Australia è senza dubbio famosa per la presenza di ragni, soprattutto quelli velenosi e quelli enormi (questi ultimi non velenosi). C'è però un altro ragno che merita la nostra attenzione, ed è difficilissimo da vedere. Nonostante sia diffus in tutta l'Australia le sue dimensioni sono talmente ridotte che non riuscireste mai a vederlo a occhio nudo. Nei suoi cinque millimetri di grandezza infatti è uno dei ragni più piccoli al mondo, ma se nella botte piccola c'è il vino buono, anche nei ragni funziona allo stesso modo. Infatti presenta un ventre coloratissimo e molto bello da guardare, proprio come un pavone, dal quale in effetti prende il nome. La sua particolarità è il suo rituale di accoppiamento, nel quale il maschio intraprende una danza molto complessa per attirare le attenzioni della femmina.

Sono tanti gli animali strani in Australia, senza dubbio il luogo ideale se ami la natura e vuoi scoprire specie uniche che non troveresti mai da nessuna parte.


Paolo Aloe
The Wild Crocodile