Forse non sai che la Florida è uno stato variegato e che può offrire esperienze che vanno anche al di là delle meravigliose spiagge, delle città multietniche e dei parchi divertimento. Oggi voglio parlarti di un luogo che ho visitato qualche hanno fa, e che è stata una delle esperienze più belle fatte in viaggio.
Crystal River è una piccola cittadina che si affaccia sulla costa occidentale della Florida, a circa un'ora e mezza di auto da Orlando. Conta circa 3.000 anime e per arrivare, da Orlando, passiamo attraverso foreste e panorami che non ci aspetteremmo dalla Florida.
Una delle attrazioni principali, se non l'unica, è quella dello snorkeling coi lamantini. I lamantini fanno parte della famiglia dei trichechidi (mi ha sempre fatto sorridere la parola tricheco quindi ci tenevo a dirlo) e non dobbiamo confonderli con i dugonghi, dai quali differiscono per moltissime caratteristiche biologiche. Vivono in zone paludose dell'Africa e dell'America, nonché nel mar dei Caraibi. Sono animali molto docili, probabilmente non bellissimi da guardare ma la loro dolcezza supera le caratteristiche fisiche goffe. Non sono affatto pericolosi, e per questo nuotare insieme a loro è un'esperienza che consiglio a tutti.
A Crystal River il posto ideale per fare snorkeling coi lamantini è a Plantation on Crystal River, dove consiglio di passare anche un paio di notti. Nonostante il nome non si tratta di una vera plantation, per intenderci le piantagioni di canna da zucchero e cotone scenario delle atrocità della schiavitù, bensì parliamo di un edificio costruito negli anni '60 in uno stile che comunque ricorda le plantation. Un luogo di grande eleganza ma che non ti fa sentire fuori luogo, molto accogliente e dotato di campo da golf. L'esperienza coi lamantini è organizzata direttamente da qui e si fa la mattina presto. Il vantaggio di dormire qui sta appunto nel fatto che potete fare lo snorkeling coi lamantini prima della colazione e poi con calma cambiarvi ed eventualmente riprendere il viaggio.
Se poi volete alternare la calma lussureggiante di Plantation on Crystal River, appena fuori dal resort si trovano, sulla strada principale diverse tavole calde dove potrete fare un'esperienza culinaria, e non solo, tipica nei veri dinner americani.
Paolo Aloe
The Wild Crocodile