Blog

Destinazioni
18.01.2023
Non andare a Washington DC

Ci sono tante città in America, perché andare a Washington DC?

Gli itinerari di viaggio che toccano Washington, la capitale federale degli Stati Uniti, sono tanti; molto spesso unita, grazie alla facilità con cui si può raggiungere in treno o bus, a New York. Non me la sento però di trattarla come un'appendice, come una aggiunta o un piccolo supplemento ad un viaggio più articolato. Per questo, e altri motivi che ti dirò a breve, ti consiglio vivamente di non andare a Washington DC.

Non ti piace la storia degli States?

Se non ti piace la storia lascia stare, non andare a Washington DC. Washington sta per Washington - ma dai? -, primo presidente degli Stati Uniti d'America; e DC sta per District of Columbia, dove Columbia è l'altro nome con cui viene chiamata l'America in onore di Cristoforo Colombo. La sua fondazione risale alla fine del '700, quando i 13 nuovi Stati confederati, ormai indipendenti dal Regno Unito, necessitavano una capitale neutra. Così gli stati del Virginia e del Maryland donarono un pezzo di territorio nel quale oggi sorge Washington DC.

Ovviamente ne consegue che questo luogo fa parte della storia americana sin dai suoi albori, e lo vediamo ancora nei tanti edifici storici, in quartieri come Georgetown o al mercato del pesce più antico degli USA in quello che oggi si chiama The Warf.

Ami i grattacieli e le grandi città?

Se quello che cerchi sono costruzioni che sfidano la gravità e che si pongono l'obbiettivo di bucare il cielo, allora non andare a Washington DC. La dolcezza del paesaggio urbano di Washington è qualcosa di speciale, come una carezza al mattino o l'odore del caffè che arriva dalla cucina. Gli spazi qui sono grandi, molto grandi, e se nei tanti film girati qui ti sono sembrati grandi, fidati che sono molto più grandi. Questo lo si riscontra specialmente nella zona monumentale, per intenderci quella col Campidoglio, il monumento a Lincoln e il monumento a Washington (il celebre obelisco). Proprio quest'ultimo è quello che mi ha più impressionato la prima volta che l'ho visto, è davvero imponente nei suoi 169 metri di altezza.

Tutta questa imponenza e grandezza però non disturba, non soffoca, non ti schiaccia, ti invita anzi a voler scoprire la città camminando senza fretta. I ritmi non sono certo quelli delle grandi metropoli e una legge del 1910 vieta che gli edifici superino una determinata altezza. Questo fa sì che l'armonia che dicevo si preservi nel tempo, sperando che le cose non cambino mai.

Non sei un appassionato di musei?

Se la parola Smithsonian non ti dice nulla, e non ti interessa nemmeno approfondire, allora non prendere nemmeno in considerazione l'idea di andare a Washington DC. Più precisamente lo Smithsonian Institution è un complesso di ben diciassette tra musei e gallerie situati nella capitale. Sto parlando di più o meno 150 milioni di opere e reperti che costituiscono l'intera collezione di Smithsonian. Musei per tutti i gusti tra cui: museo di storia americana, arte asiatica alla Gallerie Sackler, architettura al Museo Hirshhorn e giardino delle sculture, Smithsonian American Art Museum, Museo dei nativi americani,  Museo Nazionale di storia e cultura afroamericana. Da non perdere inoltre Smithsonian a 8, una festa che inizia alle otto di sera con aperitivi, musica dal vivo e molto altro dedicato al mondo Smithsonian. L'ingresso ai musei è totalmente gratuito.

Pensi che Washington sia una tappa di passaggio?

Se hai in mente di passare meno di tre notti in città conviene che prosegui dritto, non andare a Washington DC. Le cose da fare sono davvero tante, in queste righe ho descritto giusto qualcosa, ho voluto dare un piccolo assaggio di quello che la città ha da offrire ad un viaggiatore cosciente del fatto che i luoghi vadano vissuti.

I musei, la storia, le boutique, i mercatini dell'usato di Georgetown, la vita mondana e serale del The Warf, lo spirito vibrante e giovane di una città realmente a misura d'uomo, che nonostante la magnificenza dei suoi monumenti non vuole sorprenderti, ma accoglierti. Gli eventi sono innumerevoli, per tutti i gusti e età. Una città giovane e attiva. 

Il mio consiglio è inoltre di andare a visitare anche Mount Vernon (residenza di George Washington) e Monticello (residenza di Thomas Jefferson), per conoscere e approfondire il bagaglio storico che hanno gli States e spesso, anche un po' arrogantemente, sottovalutiamo.


Paolo Aloe
The Wild Crocodile