La corsa all'oro del Klondike

Prezzo a partire da
2870 €
Durata
15 giorni
Destinazione
Yukon | Artico Canadese
Viaggiatori (min.)
2

Con questo viaggio potrai ripercorrere le tappe della mitica corsa all'oro del Klondike che, sul finire del '700, aprì la strada ai territori selvaggi dell'Alaska e dello Yukon. In queste terre fino ad allora impenetrabili, i pionieri si aprirono un varco, scoprendo paesaggi di bellezza e drammaticità incredibile. Vai alla ricerca delle tracce di un passato che ancora riecheggia per le strade di Whitehorse e Dawson City e ammira la potenza di una natura che mette ancora alla prova la resistenza umana.

Giorno 1: Arrivo a Whitehorse

Il tuo viaggio comincia a Whitehorse, capitale dello Yukon, ribattezzata The Wilderness City, per la grande quantità di spazi aperti e attività outdoor a portata di tutti. Raggiungi liberamente il tuo hotel dopo aver ritirato l'auto e preparati per questa grande avventura. 

Nel Roadbook che ti forniremo, e che sarà sempre disponibile nella tua area riservata, ci sono tutte le informazioni necessarie per il road trip.

Pernottamento: The Sternwheeler Hotel & Conference Centre o Best Western Gold Rush Inn

Giorno 2: Whitehorse - Haine's Junction (154 km)

Inizia oggi il tuo vero e proprio viaggio on the road. Percorrendo la mitica Alaska Highway, raggiungi Haine's Junction, a piedi del maestoso Kluane National Park. I Monti Elias si stagliano sull'orizzone difronte con il loro bianco abbagliante, mentre alle spalle di Haine's Junction troviamo la Champagne, terra delle Prime Nazioni Aishihik. 

Pernottamento: Dalton Trail Lodge

Giorno 3: Haine's Junction

Approfitta di questa giornata per visitare il Centro Culturale Daku, dove potrai apprendere la storia dei nativi della Champagne, ascoltando i loro racconti intorno a un fuoco, ammirando le loro esposizioni e i manufatti tradizionali di questo popolo, che vive in queste terre da migliaia di anni. Il centro è anche sede del Visitor Center del Kluane National Park. Qui troverai interessanti mostre interattive e scoprirai la storia dei primi scalatori che conquistarono la cima del Monte Logan, la montagna più alta del Canada. 

Pernottamento: Dalton Trail Lodge

Giorno 4: Haine's Junction - Beaver Creek (291 km)

Continuando sulla Alaska Highway, prosegui verso nord ovest. Prima di raggiungere la tua tappa odierna, fermati lungo la riva del Lake Kluane perchè qui vivrai l'esperienza incredibile del sorvolo sul Kluane National Park. Potrai ammirare dall'alto le maestose cime dei Monti Elias, tra cui quella più imponente del Monte Logan. Prosegui verso Beaver Creek per il pernottamento.

Pernottamento: Discovery Yukon Lodgings

Attività incluse: sorvolo di un'ora del Kluane National Park

Giorno 5: Beaver Creek - Fairbanks (501 km)

E' tempo di varcare il confine con gli Stati Uniti per raggiungere Fairbanks. Lungo il percorso incontrerai le cittadine che hanno avuto un importante ruolo ai tempi della costruzione della dell'Alaska Highway. Tok, Delta Junction ed Eielson ebbero un'importanza strategica fondamentale durante la seconda Guerra Mondiale, per collegare il Canada agli Stati Uniti e frenare le mire espansionistiche dei Giapponesi. Prosegui per Fairbanks, nel cuore dell'Alaska, questa città è una delle mete ideali per tentare l'avvistamento dell'aurora boreale, durante l'inverno, e del sole di mezzanotte durante l'estate.

Pernottamento: Pike’s Waterfront Lodge

Giorno 6: Fairbanks - Denali National Park (265 km)

Fai rotta verso sudovest, percorrendo la George Parks Highway e costeggiando il corso del fiume Tanana per raggiungere il Denali National Park. Ancora prima di arrivare a destinazione, vedrai già all'orizzonte stagliarsi le cime imponenti del parco, con i picchi ricoperti dalla neve, e tra di esse la più alta montagna del Nord America, il Mount McKinley, che dall'alto dei suoi 6.193 m veglia su un paesaggio dalla bellezza mozzafiato. Ampie vallate e fiumi impetuosi offrono ai visitatori innumerevoli opportunità di praticare attività all'aria aperta. Il paesaggio incontaminato del Denali National Park è popolato, inoltre, da una ricca fauna selvaggia. 

Pernottamento: Denali Park Village

Giorno 7: Denali National Park

Dedica questa giornata a scoprire il parco. La scelta tra le attività da praticare è vastissima. Puoi andare in canoa, kayak, partecipare a una battuta di pesca, percorrere uno dei numerosi sentieri del parco, oppure esplorarlo in auto, facendo sosta nei punti panoramici per ammirare la natura incontaminata del Denali e, magari, incontrare esemplari di alci, caribù e orsi grizzly.

Pernottamento: Denali Park Village

Giorno 8: Denali National Park - Anchorage (380km)

Procedi in direzione sud. Le montagne poco alla volta lasciano il posto a foreste sempreverdi di abeti, betulle e pioppi. I fiumi Susitna e Matanuska danno vita alla regione agricola più florida dello Stato. I fertili campi di questa regione possono contare su circa 20 ore giornaliere di luce in estate. Ecco perchè qui si trovano verdure da guinness dei primati. Cavoli e zucche giganti sono il fiore all'occhiello della Mat-su Valley. Procedi in direzione di Anchorage prima del tramonto, per goderti la vista sulla baia di Cook.

Pernottamento: Inlet Tower Hotel & Suites o Clarion Suites Anchorage

Giorno 9: Anchorage

Anchorage è la più grande città dell'Alaska. Protesa verso il futuro, nonostante la sua modernità non ha perso il suo fascino selvaggio e il contatto con la natura. Adagiata tra le Chugach Mountains e il Cook Inlet, offre tutto ciò che ci si aspetta da una grande città, ma sullo sfondo di un paesaggio ancora incontaminato. A te la scelta di esplorarla visitando i suoi musei, tra cui l'Alaska Native Heritage Center, dedicato alla cultura nativa, oppure passeggiando nei suoi giardini botanici, senza dimenticare di fare tappa in uno dei suoi ristoranti per assaggiare il famoso granchio dell'Alaska. Se ami le attività all'aria aperta, puoi invece intraprendere uno dei sentieri della Chugach National Forest e provare a fotografare la fauna selvatica.

Pernottamento: Inlet Tower Hotel & Suites o Clarion Suites Anchorage

Giorno 10: Anchorage - Tok (512 km)

Lascia Anchorage e viaggia verso est, seguendo il corso del fiume Matanuska. Il paesaggio che ti aspetta è di una drammaticità sconvolgente: fiordi e insenature creano uno scenario unico al mondo. Fermati lungo il percorso per ammirare il Matanuska Glacier, uno dei ghiacciai più accessibili di tutto il Nord America. Al miglio 102 della Glenn Highway si trova un'area di sosta facilmente raggiungibile per chi vuole godersi uno splendido panorama sul ghiacciaio. Poco oltre, un breve percorso dà invece accesso ai trail per coloro che vogliono un'esperienza più ravvicinata. Prosegui per Tok.

Pernottamento: Three Bears Tok Mote

Giorno 11: Tok - Dawson City (298 km)

La tappa di oggi tirerà fuori l'avventurier* che è in te. Preparati a varcare nuovamente il confine col Canada ma in un modo del tutto speciale. Percorrerai quella che viene chiama la Top of the World Highway, che congiunge Alaska e Yukon nel punto di confine più elevato. Nata durante l'epoca della corsa all'oro, per unire Dawson City alle miniere circostanti, fu successivamente estesa fino oltre il confine con gli Stati Uniti. Prosegui in direzione di Dawson City, la città che più di tutte vide l'ascesa e il declino dei cercatori d'oro.

Pernottamento: The Downtown, a Coast Hotel o Midnight Sun Hotel

Giorno 12: Dawson City

Nonostante i fiumi aurei siano ormai quasi prosciugati, Dawson City mantiene ancora il fascino dell'epoca d'oro del Klondike. Molti degli edifici del centro conservano ancora il loro aspetto originario, mentre quelli consumati dal tempo, sono stati riportati alla loro antica grandezza. La città è ricca di intrattenimenti: puoi tentare la fortuna al Diamond Tooth Gerties Gambling Hall, il più antico casinò del Canada, dove splendide ballerine si esibiscono ancora nel Cancan dell'epoca della Gold Rush. Al Dawson City Museum si possono ripercorrere le tappe fondamentali della storia della città, mentre al Dredge N.4 è possibile visitare dall'interno una delle più antiche draghe utilizzate per la ricerca dell'oro. Ma se vuoi sentirti davvero come un pioniere, appena fuori dalla città, al Bonanza Creek, munito di pala e padella, puoi cimentarti nella ricerca di vere e proprie pepite d'oro.

Pernottamento: The Downtown, a Coast Hotel o Midnight Sun Hotel

Giorno 13: Dawson City - Whitehorse (532 km)

Percorrendo l'autostrada del Klondike fai rotta verso sud, per tornare a Whitehorse. Lungo il percorso puoi ammirare la potenza dello Stewart River che si unisce allo Yukon River. Le acque di questo imponente fiume percorrono 3500 km prima di tuffarsi nel Mare di Bering. Attraverserai il territorio della Kaska Nation, dove  orsi, lupi, linci e alci vagano in abbondanza. Fermati nei punti di sosta lungo la Highway per ammirare i panorami selvaggi dello Yukon, prima di giungere a Whitehorse per il pernottamento.

Pernottamento: The Sternwheeler Hotel & Conference Centre o Best Western Gold Rush Inn

Giorno 14: Whitehorse

Oggi parteciperai ad un'escursione guidata che ti porterà nella parte meridionale della Klondike Highway, in direzione di Fraser in British Columbia, per raggiungere il punto di partenza della White Pass - Yukon Route Railway. Questa ferrovia a scartamento ridotto fu costruita nel 1898 per mettere in collegamento Whitehorse con Skagway, in Alaska. La realizzazione di questa ferrovia fu una grande sfida ingegneristica oltre che una tappa fondamentale nella storia della corsa all'oro: il treno attraversa punti paesaggistici mozzafiato come Glacier Gorge, Dead Horse Gulch e Bridal Veil Falls, e soprattutto attraversa il White Pass Summit, che offre panorami da un'altezza di 880 m prima di terminare
Skagway. Una volta qui, scopri di più sul Chilkoot Trail, un percorso di circa 50 km nella natura che gli oltre 40.000 carcatori d'oro intrapresero alla fine dell'800. 

Pernottamento: The Sternwheeler Hotel & Conference Centre o Best Western Gold Rush Inn

Attività incluse: escursione a Skagway, durata 10 ore

Giorno 15: partenza da Whitehorse

Quest'avventura termina qui. Recati presso l'aeroporto in autonomia per riconsegnare l'auto, in tempo per il tuo volo. Sei non sei riuscit* a trovare l'oro poco importa.Percorrere e ammirare i paesaggi incredibili dell'estremo Nord America, sulla via dei pionieri che hanno reso possibile ciò, è già un grande privilegio. 

 

 

 

Partenza da
Whitehorse
Ritorno da
Whitehorse
La quota include

pernottamenti da programma

Roadbook personalizzato

Sorvolo di 1 ora del Kluane National Park

Escursione guidata a Skagway (circa 10 ore)

Noleggio auto nell'opzione con auto inclusa

La quota non include

pasti e bevande non menzionati

Mance, tasse ed extra di carattere personale

Carburante

Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"

Possibilità di iniziare e terminare il tour anche da Anchorage, modificando leggermente l'itinerario.

ATTENZIONE:
Le condizioni di guida nello Yukon e in Alaska possono essere più impegnative di altre province canadesi e di altri stati americani. Le strade spesso non sono asfaltate e le banchine stradali sono generalmente realizzate in ghiaia. Pertanto raccomandiamo molta attenzione alla guida. 

INFO NOLEGGIO AUTO:
Nell'itinerario con l'auto inclusa il chilometraggio è illimitato. 
L'età minima per il conducente è di 21 anni. È richiesta una tariffa di $ 20 - $ 35 al giorno per conducenti di età compresa tra 21 e 25 anni. La tariffa è pagabile in loco al momento di noleggio.
Informarsi sulle patenti di guida necessarie per guidare nel Paese.
Carta di credito obbligatoria per il noleggio.

Video
oppure