Un itinerario completo alla scoperta dei più spettacolari scenari delle Montagne Rocciose di British Columbia e Alberta. Viaggerai da Vancouver verso la regione vinicola di Okanagan Valley per raggiungere i parchi nazionali più belli dell'ovest canadese, Banff e Jasper National Park. Poi proseguirai verso nord, nei luoghi della corsa all'oro, fino quasi al confine con l'Alaska. Da qui attraverserai il mito Inside Passage per approdare su Vancouver Island, perla selvaggia della British Columbia.
GIORNO 1: ARRIVO A VANCOUVER
Sei appena arrivato a Vancouver, una delle città più vivibili di tutto il Nord America. Goditi il tempo a disposizione per cominciare ad esplorarla oppure riposati dal viaggio per prepararti alle avventure che ti attendono.
Nel Roadbook che ti forniremo, e che sarà sempre disponibile nella tua area riservata, ci sono tutte le informazioni necessarie per il road trip.
Pernottamento:
GIORNO 2: VANCOUVER
Oggi avrai l'intera giornta a disposizione per visitare questa dinamica ed eclettica città. Fermati a Stanley Park, un bellissimo ed enorme parco urbano con percorsi pedonali, in bici e splendide spiaggette. Visita una delle più grandi Chinatown del Nord America, l'antico quartiere di Gastown e assaggia cucina locale nel mercato di Granville. Termina questa giornata con un'esperienza incredibile: a nord di Vancouver potrai attraversare il Capilano Suspension Bridge e passeggiare a 70 metri di altezza da terra, sospeso tra alberi ultra secolari e completamente immerso in una natura spettacolare.
Pernottamento:
Attività incluse: Ingresso al Capilano Suspension Bridge and Park
GIORNO 3: VANCOUVER - PENTICTON (417 KM)
Oggi comincia il tuo viaggio on the road. Prossima tappa Penticton, cittadina adagiata sulla sponda meridionale del Lago Okanagan, in una regione ricca di rigogliosi frutteti e vigneti, rinomata anche per il suo clima mite e le sue spiagge.
Pernottamento:
GIORNO 4: PENTICTON - REVELSTOKE (260 KM)
Prima di proseguire per Revelstoke, goditi gli splendidi frutteti della regione e concediti una degustazione di vini in uno dei vigneti della zona oppure avventurati in uno dei numerosi trail che costeggiano il Lago Okanagan.
Pernottamento:
GIORNO 5: REVELSTOKE - BANFF (283 KM)
Dopo Revelstoke, è il momento di scoprire i paesaggi montani spettacolari che contraddistinguono questa regione canadese. Attraversa il Glacier National Park, con i suoi imponenti picchi innevati e, prima di arrivare a Banff, in Alberta, fermati all'iconico Lake Louise, un lago glaciale che ti incanterà con i suoi colori.
Pernottamento:
GIORNO 6: BANFF NATIONAL PARK
Questa giornata potrai dedicarla interamente a scoprire uno dei parchi nazionali più belli del Canada occidentale: per le tue foto qui non avrai bisogno di filtri perchè i colori delle montagne rocciose o di laghi come Peyto Lake o Bow Lake non ne hanno davvero bisogno! Il verde smeraldo di queste acque ti lascerà letteralmente senza fiato. Oltre a quella già riservata per te, nel parco avrai l'imbarazzo della scelta tra le attività da praticare: canoa, trekking, passeggiate a cavallo oppure prendi una delle panoramiche funivie, le Gondola, per ammirare il paesaggio dall'alto.
Pernottamento:
Attività incluse: Crociera di un'ora nel Banff Lake
GIORNO 7: BANFF - JASPER (288 KM)
E' il momento di lasciare Banff e mettersi di nuovo in strada ma non su una strada qualsiasi: la Columbia Icefields Parkway è una delle strade panoramiche più belle di tutto il Nord America. In circa 230 km la strada percorre paesaggi incredibili, cascate, foreste, fiumi e montagne. Ti sarà letteralmente impossibile percorrere questa strada nelle 3 ore sufficienti.
Pernottamento:
Attività incluse: 1.5 ore Ice Explorer sul Athabasca
GIORNO 8: JASPER NATIONAL PARK
Questa giornata potrai dedicarla interamente alla scoperta del parco di Jasper. Anche qui i paesaggi sono spettacolari: cascate, laghi, ghiacciai e sorgenti termali rendono questo parco una tappa imperdibile. Jasper National Park è anche uno dei luoghi migliori per provare ad avvistare la fauna delle Montagne Rocciose.
Pernottamento:
Attività incluse: 3.5 ore di tour Wildlife Discovery
GIORNO 9: JASPER - CLEARWATER (318 KM)
Dopo aver lasciato Jasper, percorri la panoramica Yellowhead Highway fino a Wells Grey Park. Lungo il tragitto fermati per ammirare Mount Robson, la vetta più alta delle Montagne Rocciose canadesi.
Pernottamento:
GIORNO 10: CLEARWATER/ WELLS GRAY PROVINCIAL PARK
Approfitta di questa giornata per visitare un parco meno conosciuto dei più noti Banff e Jasper ma non meno spettacolare: il Wells Gray Provincial Park è un parco di origine vulcanica, ricco di imponenti cascate, tra cui le Helmeck Falls, e laghi da esplorare rigorosamente in canoa.
Pernottamento:
GIORNO 11: CLEARWATER - 100 MILE HOUSE (133 KM)
Da Clearwater prosegui vero 100 Mile House: questa cittadina deve il suo singolare nome alla sua posizione. Si trova infatti a 100 miglia da Lilloet, punto di partenza della Cariboo Wagon Road, la strada costruita durante la corsa all'oro per permettere ai cercatori di raggiungere i giacimenti.
Pernottamento:
GIORNO 12: 100 MILE HOUSE - PRINCE GEORGE (326 KM)
Da 100 Mile House procedi verso nord, inseguendo il corso del fiume Fraser. Fermati per una sosta a Barkerville, punto di snodo fondamentale della corsa all'oro: in questa città fantasma tutto è stato ricostruito fedelmente come a fine '800.
Pernottamento:
GIORNO 13: PRINCE GEORGE - SMITHERS (371 KM)
Si procede verso Smithers, attraversando ancora la Yellowhead Highway. Queste terre incorniciate da alte vette innevate e dove la natura regna quasi incontrastata ci sono ancora forti legami con la cultura dei nativi.
Pernottamento:
GIORNO 14: SMITHERS - PRINCE RUPERT (348 KM)
Seguendo la valle del fiume Skeena, prosegui verso Prince Rupert. Alla confluenza dei fiumi Skeena e Bukley, ad Hazelton, troverai il Ksan Historical Village e Museum, dove potrai apprendere la storia e le abitudini della popolazione Gitksan, che qui ha vissuto per ben 8000 anni. A Prince Rupert, invece, potrai ammirare gli splendidi totem che testimoniano la presenza per migliaia di anni delle popolazioni Haida e Tsimshian.
Pernottamento: Pacific Inn o similare
IORNO 15: PRINCE RUPERT - PORT HARDY (CRUISE)
A Prince Rupert sali a bordo della BC Ferries per goderti una mini crociera nell'Inside Passage: potrai ammirare gli splendidi fiordi di questo tratto oceanico che, nel suo itinerario completo, collega l'Alaska al Washington State. Il tuo viaggio termina a Port Hardy, sulla costa settentrionale di Vancouver Island.
Pernottamento:
Attività incluse: traghetto Inside Passage da Prince Rupert a Port Hardy. Alcune partenze includono la notte sul traghetto
GIORNO 16: PORT HARDY - CAMPBELL RIVER (233 KM)
Da Port Hardy comincia il tuo viaggio alla scoperta di quest'isola selvaggia. La strada fino a Campbell River è ricca di piccole cittadine dedite alla pesca del salmone e alla lavorazione del legno. Le acque di Telegraph Cove, nei mesi estivi diventano uno dei rifugi preferiti delle orche, visibili talvolta anche dalla riva.
Pernottamento: Coast Discovery Inn o similare
GIORNO 17: CAMPBELL RIVER - VICTORIA ( 265 KM)
Continua lungo la costa orientale di Vancouver Island fino a raggiungere Victoria, capitale della British Columbia. Lungo la strada potrai fermarti in uno dei numerosi parchi provinciali completamente immersi nella natura, o in una delle cittadine costiere per assaggiare la cucina locale.
Pernottamento:
GIORNO 18: VICTORIA
Questa giornata è a tua disposizione per esplorare la splendida capitale delle British Columbia: qui si respira davvero aria da vecchia Inghilterra. Puoi perderti tra le sue stradine ricche di edifici storici di epoca vittoriana o visitare i faomsi Butchart Gardens, o ancora sorseggiare un tè nello storico hotel Fairmont Empress. Oggi potrai vivere, inoltre, la fantastica esperienza dell'avvistamento delle balene a bordo di uno Zodiac.
Pernottamento:
Attività incluse: tour di 3 ore per l'avvistamento delle balene
GIORNO 19: VICTORIA - VANCOUVER - PARTENZA
E' il momento di lasciare Victoria per raggiungere Swartz Bay, attraverso la penisola di Saanich. Qui ti imbarcherai nuovamente a bordo di BC Ferries per tornare sulla terraferma. A Vancouver termina questa splendida avventura alla scoperta della natura dell'ovest canadese.
Attività incluse: traghetto da Swartz Bay a Tsawwassen (circa 1.35 ore)
Pernottamenti da programma
Roadbook
Ingresso al Capilano Suspension Bridge and Park a Vancouver
1 ora di crociera sul Lago di Banff
Escursione di 1 ora e mezza con Ice Explorer sul ghiacciaio Athabasca a Jasper
Tour Wildlife Discovery di 3 ore e mezza a Jasper
Whalewatching tour di 3 ore a Victoria
Minicrociera nell'Inside Passage da Prince Rupert a Port Hardy
Traghetto da Swartz Bay a Tsawwassen
Noleggio auto e carburante
Pasti e bevande non menzionati
Mance ed extra di carattere personale
Escursioni facoltative
Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"
IMPORTANTE:
Per prenotare in anticipo i traghetti, è obbligatorio che i clienti indichino le dimensioni del veicolo e i nomi completi dei passeggeri al momento della prenotazione.
Le seguenti partenze: 5,12 maggio; 29 settembre; 13 ottobre avranno un traghetto notturno e nessun hotel a Port Hardy il giorno 15. La notte avverrà a bordo del traghetto in cabina.
Cabina interna: la capienza massima è di 2 adulti e 1 bambino.
Per prenotazioni triple e quadruple si potrebbero avere 2 cabine.
La capienza massima è di 3 passeggeri compresi i bambini a Crest Hotel e Wells Gray Guest Ranch.
Le prenotazioni quadruple potrebbero avere 2 camere.
Le partenze dal 24 al 25 agosto non sono disponibili a causa del Penticton Ironman