Ci sono tanti modi per visitare il parco nazionale dello Yellowstone e il Grand Teton, ma quello che preferisco, e quindi quello con cui ho realizzato questo itinerario, è unendolo alla vita nel ranch. Vivrai appieno la natura selvaggia e primordiale di questi due parchi così vicini ma tanto diversi da non poter escludere uno dall'altro.
Giorno 1: Bozeman
Siamo nel Montana, a pochi chilometri dal parco nazionale dello Yellowstone. Questa è la tua prima tappa, nella quale avrai un primo incredibile approccio di questa regione del cuore delle Montagne Rocciose. Bozeman è soprannominata "il luogo più vivibile al mondo", direi che visitarla è l'unico modo per scopre se è vero. Da non perdere una visita al Museum of the Rockies, con installazioni temporanee e permanenti, dall'arte moderna alla preistoria!
Pernottamento: Rsvp Hotel o similare
Giorno 2 - 5: Yellowstone National Park
Fondato nel 1872 il Parco Nazionale dello Yellowstone è sicurante uno dei più importanti parchi nazionali al mondo. Si estende per un'area grande circa come l'Umbria sopra l'omonima caldera. Essendo il più grande supervulcano dormiente sul pianeta la varietà dei paesaggi e dei fenomeni naturali è ampissima. Canyon, Geyser, boschi di conifere, ampie praterie... Questo parco ha davvero tanto da offrire dal punto di vista naturalistico. Oltre la flora all'interno del parco vi è una fauna incredibile e varia dove il bisonte regna sovrano, ma si possono vedere anche lupi, cavalli selvaggi, cervi, aquile e moltissimo altro ancora.
Pernottamento: Parade Rest Ranch
Giorno 6 - 8: Grand Teton National Park
Il Grand Teton è molto diverso dallo Yellowstone come paesaggi, ma non per questo è meno affascinante ed importante. Caratterizzato da grandi montagne e che si tuffano a strapiombo sulle pianure è il luogo ideale per chi vuole scoprire una natura aspra e selvaggia in tutte le stagioni. Terra abitata da migliaia di anni, come testimoniano i reperti storici, e territorio della tribù Shoshone. Il nome Grand Teton è stato dato dagli esploratori franco-canadesi, e significa letteralmente grande seno, ma questa e la fantasia dei coloni sono ovviamente un'altra storia.
Pernottamento: Triangle C Ranch
Giorno 9: Grand Teton National Park - Jackson Hole
Questo viaggio nella natura selvaggia di due grandiosi parchi americani termina qui. Raggiungi l'aeroporto di Jackson Hole per rientrare o proseguire questa avventura.
© Itinerario studiato, realizzato e vissuto da Paolo Aloe (Il Coccodrillo)
Pernottamenti da programma
Tutti i pasti e le attività previste nei ranch
Volo Intercontinentale
Tasse e mance
Noleggio auto
Parade Rest Ranch: sono inclusi tutti i pasti, passeggiate a cavallo e lezioni di equitazione, attrezzatura e lezioni di pesca a mosca, grigliate all'aperto, utilizzo delle mountain bike e attività giornaliere del ranch.
Triangle C Ranch: sono inclusi i pasti, corse a cavallo giornaliere lungo i sentieri, falò e grigliate serali, leggero intrattenimento serale e le attività giornaliere del ranch.