Blog

Destinazioni
06.12.2021
Aurora Boreale in Canada

L'aurora boreale è uno degli spettacoli naturali più affascinanti ai quali si possa assistere, e per molti è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. Queste incredibili danze di luci nei cieli affascinano non solo per lo spettacolo di colori ma forse proprio perchè, trattandosi di un evento del tutto naturale, sono imprevedibili e fugaci.

La caccia all'aurora boreale è un'avventura ricca di sorprese. Come sorprendenti sono i luoghi in cui questa può essere avvistata. 

Se, infatti, i Paesi Scandinavi, Islanda o Scozia, sono le destinazioni forse più note per la caccia all'aurora boreale, esistono alcune location del tutto inaspettate e dove lo spettacolo non ha nulla da invidiare a quelle citate.

Quando e dove vedere l'aurora boreale in Canada

Il Canada, grazie alla posizione favorevole in prossimità del circolo polare artico e alla presenza di vasti territori sgombri da inquinamento luminoso, può vantare alcuni dei luoghi migliori dove avvistare l'aurora. Non solo.

Qui il fenomeno è visibile tutto l'anno anche se le condizioni ottimali per l'avvistamento si verificano da settembre a marzo, quando le ore di luce diminuiscono. A dicembre, in particolare, se le notti polari sono sufficientemente limpide, lo spettacolo è assicurato.

Yellowknife, capitale dei Northwest Territories, è considerata, in assoluto, la meta canadese migliore per l'osservazione delle luci del nord. Si trova, infatti, proprio al di sotto dell'ovale aurorale, la linea che segna la zona di massima intensità del fenomeno. Appena fuori città è possibile attendere l'aurora in un tradizionale tepee, riscaldati da un fuoco a legna e da una bevanda calda. Ma per un'esperienza ancora più impressionante si può raggiungere uno dei lodge situati sul Great Slave Lake o il Blatchford Lake, che, d'inverno, sono completamente avvolti dal magico paesaggio artico.

Mentre in estate lo Yukon regala lo spettacolo del Sole di mezzanotte, in inverno e fino a inizio primavera, la riduzione delle ore di luce fa sì che questo sia uno dei migliori spot in Canada per l'osservazione dell'aurora. Da Whitehorse, a bordo di slitte trainate da cani, sarete condotti in un campo tendato, dove riscaldarvi in attesa dello spettacolo. In Yukon potrete godervi le luci del nord anche stando comodamente distesi in una calda sorgente termale, oppure dalla spettacolare terrazza panoramica di Midnight Dome a Dawson City.

Nella provincia di Manitoba l'esperienza della caccia all'aurora è probabilmente una delle più suggestive. Qui, infatti, potrete immergervi completamente nell'atmosfera della tundra artica a bordo di un Tundra Buggy, il veicolo con cui più di 30 anni iniziavano le esplorazioni di questa regione, alla ricerca dell'orso polare. Cenare sotto l'aurora boreale nel regno dell'orso bianco (che potrebbe capitarvi di incontrare!) è un'esperienza a dir poco emozionante. 

Il Nunavut è una delle terre più remote e deserte del Canada. Qui la ricerca dell'aurora si fonde con le ancestrali usanze e leggende del popolo Inuit, che da secoli vive in queste terre. Saranno loro ad accompagnarvi in questo viaggio meraviglioso alla ricerca delle luci del nord, raccontandovi antichi aneddoti e mostrandovi il loro legame con la natura.

Sara Di Maio
Travel Advisor Siam Viaggi
Segui il suo blog www.portamiaviaggiare.it