Blog

Nerd da viaggio
23.07.2022
TOP 5 film western e le loro ambientazioni

Ecco una TOP 5 di film western e la descrizione dei luoghi in cui sono stati ambientati

Spietati e senza tempo i film western hanno accompagnato generazioni intere, affascinato e creato quell'ideale che ancora oggi viene raccontato in molte zone degli Stati Uniti. Ecco quindi una piccola classifica di alcuni film che non potete perdere e qualche info sui luoghi in cui sono ambientati. Occhio quando dico ambientati, girati è tutta un'altra faccenda!

The hateful eight

Diretto da Quentin Tarantino è un film che mi ha tenuto col fiato sospeso fino alla fine. Non un classico western, nel classico stile di Tarantino le scene di sangue sono esagerate, quasi surreali, così come tutto l'intreccio di storie che lo rendono più un thriller alla Hitchcock.

Ambientato nel Wyoming, nell'inverno del Wyoming. Qui le grandi pianure incontrano le montagne rocciose regalando una varietà di paesaggi incredibile. Lo stato meno popolato degli States ospita due parchi nazionali: lo Yellowstone e il Parco nazionale del Grand Teton. Sede anche del Devils Tower National Monument è uno dei posti migliori dove poter osservare le stelle data la presenza di numerosi siti Dark Skyes. Si può visitare il Wyoming sia d'estate che in inverno godendo di scenari completamente diversi a seconda della stagione. La capitale è la vibrante Cheyenne, una città ricca di eventi dove la vita da cowboy è ancora viva, specialmente durante i Cheyenne Frontier Days.

La ballata di Buster Scruggs

Un film davvero complesso, probabilmente non adatto a chiunque. Scenari tra la realtà e la fantasia, come in una fiaba antica. Un sapore nostalgico, come quei racconti che leggevi da bambino che ti spaventavano ma allo stesso tempo ti incuriosivano. La ballata di Buster Scruggs è una serie di sei racconti diretti dai fratelli Coen vuole essere una vera e propria antologia nonostante non esista un libro alla base di questi racconti realizzati proprio da loro.

Il bello di questo film è che la maggior parte delle scene in esterno sono girate proprio nei luoghi in cui sono ambientati ovvero: New Mexico, Nebraska e, ovviamente, nel Great American West. In particolar modo il New Mexico è stato teatro di diversi film e serie televisive, una delle più famose Breaking Bad. Oltre ad avere una delle bandiere più belle al mondo (parere del tutto personale ma provate a darmi torto) è ricco di scenari molto diversi tra loro. Passiamo infatti dalle montagne innevate ai deserti aridi al confine col Messico. Considerato anche lui uno stato delle Montagne Rocciose è il 5 stato per grandezza. La sua capitale Santa Fe è tra le più antiche fondate negli USA durante la conquista spagnola e il suo nome originario è: La Villa Real de la Santa Fe de San Francisco de Asís.

Django Unchained

Ancora Tarantino, ma scusate ho davvero un debole per questo regista. Per non parlare del cast che vede nomi come Leonardi Di Caprio, Christoph Waltz e Samuel L. Jackson con interpretazioni superlative. Django è uno schiavo che viene prima acquistato e poi liberato da un cacciatore di taglie che lo aiuterà a ritrovare la moglie e la vendetta. Toni ironici, violenza esagerata nel pieno stile Tarantino in una dimensione surreale che divide molte opinioni. Non mancano cavalcate e sparatorie ma di fatto questo film western non è ambientato nel West, bensì nel Sud degli Stati Uniti. Anche il nome Django è stato preso da un vecchio film western. 

La piantagione in cui avvengono le ultime vicende del film si trova in Tennessee, appunto nel profondo Sud. Sicuramente famoso per il Burbon, uno tra tutti il Jack Daniels, il Tennessee è un territorio caratterizzato da fiumi, il più importante è quello da cui prende il nome, e montagne appartenenti alla catena degli Appalachi. La sua capitale Nashville è una tappa obbligatoria per uno dei tanti itinerari dedicati alla musica. Lo spirito del sud è davvero unico e merita di essere scoperto in tutto il suo fascino ristucco.

Il Grinta

Ancora i fratelli Coen ci regalano un film western classico ma non scontato. Una storia che parla di pistoleri, di vendetta e di una giovanissima ragazza che vuole giustizia per il padre assassinato. Il tutto condito con scene realistiche e paesaggi unici. Ispirato all'omonimo romanzo esiste un precedente film, sempre tratto dal romanzo, ma non possiamo considerare il Grinta dei Coen un remake ma appunto un adattamento del romanzo.

Ci troviamo in uno degli stati più iconici pre quanto riguarda la cultura western: il Texas. Un territorio enorme che si estende per 696.241 km, più o meno il doppio dell'Italia. Affacciato sul Golfo del Messico ha una ricca tradizioni di allevamento e pistoleri. La capitale è Austin ma la città più famosa è sicuramente Huston, quella a cui gli astronauti comunicano di avere un problema.

Un milione di modi per morire nel West

Uno dei film wester più divertenti e ironici che possiate guardare. La regia è di Seth MacFarlane, l'ideatore dei Griffin, e un cast d'eccezione che vede nomi come Charlize Theron e Liam Neeson. La storia gira tutta attorno ai vari modi in cui si poteva morire nel west, prendendo un po' in giro i classici del west con la solita irriverenza di MacFarlane.

Le vicende del film si svolgono in un altro stato iconico del west: Arizona. Terra di confine col Messico gode dei paesaggi più caratteristici e unici di tutti gli Stati Uniti. Deserti aridi, cactus e polvere che danza nel vento sono il tipico scenario dell'Arizona. Sede di luoghi spettacolari come: Grand Canyon, la Monument Valley, il Meteor Crater e l'Antelope Canyon. La capitale è Phoenix ma un'altra città che merita senza dubbio di essere visitata è Scottsdale.