Blog

9. Nerd da viaggio
24.07.2022
Quali supereroi vivono a New York?

New York City: la Grande Mela, la città che non dorme mai, il centro del mondo. Questa metropoli è stata la cornice di innumerevoli storie di supereroi, soprattutto nel mondo Marvel. I cinecomic hanno reso celebri molti di questi eroi, che con i loro poteri, sacrifici e battaglie, hanno reso immortali quartieri e strade della città più popolosa degli Stati Uniti.

Da Brooklyn a Hell's Kitchen, da Harlem al Queens, scopriamo insieme i supereroi Marvel che chiamano New York casa, immergendoci nei loro quartieri e nelle storie che li hanno resi leggendari.

Captain America: Il ragazzo di Brooklyn

Captain America

Steve Rogers, meglio conosciuto come Captain America, è il simbolo del patriottismo americano. Dotato di una forza sovrumana e di un invecchiamento rallentato, il "Cap" è il leader indiscusso degli Avengers. La sua storia inizia nel quartiere di Brooklyn, da cui viene spesso ricordato come "just a kid from Brooklyn" (solo un ragazzo di Brooklyn).

Curiosità: Brooklyn, il distretto più popoloso di New York, deve il suo nome alla cittadina olandese di Breukelen. Da zona difficile e con alti tassi di criminalità, oggi è uno dei quartieri più trendy della città, famoso per il Ponte di Brooklyn, che è diventato un simbolo non solo della città, ma anche di Captain America stesso.

Daredevil: L'eroe di Hell's Kitchen

Daredevil

Matt Murdock, alias Daredevil, è uno degli eroi più affascinanti dell'universo Marvel. Dopo aver perso la vista in un incidente, le sue capacità sensoriali si amplificano, permettendogli di combattere il crimine come vigilante mascherato. Matt è profondamente legato al quartiere di Hell's Kitchen, dove vive e lavora come avvocato.

Curiosità: Il nome "Hell's Kitchen" nasce da una frase storica pronunciata da un poliziotto, Dutch Fred, che definì il quartiere "la cucina dell'inferno" a causa della sua pericolosità. Oggi, Hell's Kitchen è un quartiere vivace, frequentato da artisti e attori grazie alla sua vicinanza a Broadway.

Luke Cage: L'eroe di Harlem

Luke Cage

Luke Cage, il primo supereroe afroamericano con una serie a fumetti tutta sua, è un simbolo di resilienza e forza. Nato Carl Lucas, ottenne i suoi poteri da un esperimento scientifico mentre era in prigione. Dopo la fuga, si stabilì ad Harlem, dove iniziò la sua carriera di "supereroe mercenario".

Curiosità: Harlem, un tempo simbolo della cultura afroamericana e culla del jazz e dell'hip hop, ha vissuto periodi di decadenza, ma oggi è un quartiere in piena rinascita, famoso anche per le sue chiese gospel e la sua ricca storia culturale.

Doctor Strange: Il mago di Greenwich Village

Doctor Strange

Neurochirurgo arrogante e talentuoso, Stephen Strange diventa uno dei maghi più potenti del mondo dopo un incidente che gli danneggia irreparabilmente le mani. La sua dimora, il Santuario, si trova a Greenwich Village, un quartiere di Manhattan noto per il suo fascino artistico e bohemien.

Curiosità: Greenwich Village, uno dei primi insediamenti olandesi di New York, è stato per decenni un rifugio per artisti, musicisti e attivisti. È anche il luogo di nascita del movimento di liberazione LGBTQ+ nel 1969.

Spiderman: Il vostro amichevole eroe di quartiere

Spiderman

Peter Parker, alias Spiderman, è probabilmente il supereroe più amato di sempre. Cresciuto nel Queens, è uno studente timido che acquisisce poteri straordinari dopo il morso di un ragno radioattivo. Spiderman è l'eroe che incarna il "ragazzo della porta accanto", sempre pronto ad aiutare il suo quartiere.

Curiosità: Il Queens, il più grande distretto di New York, è un melting pot culturale e il luogo di nascita di molte celebrità, tra cui i leggendari Ramones. Non c'è da stupirsi che anche Spiderman provenga da qui!

Conclusioni

New York non è solo la città che non dorme mai: è il teatro di storie epiche, dove supereroi e quartieri si intrecciano in modo unico. Dalla giustizia di Captain America alle avventure di Spiderman, ogni angolo di New York racconta una storia. Che tu sia un fan dei fumetti o semplicemente curioso di esplorare la città, un viaggio nella Grande Mela ti farà sentire parte di questo universo straordinario.

Autore: Paolo Aloe | The Wild Crocodile