Blog

Cibi e bevande dal mondo
04.10.2022
Moonshine: storia di whisky e contrabbando

Breve storia del moonshine e come berlo ai giorni nostri

Il moonshine è in sostanza un whisky fatto in casa che non prevede maturazione in botte o altro dispendio di tempo. Generalmente ottenuto dalla distillazione del mais, o altri cereali, è stato sin dagli inizi della sua storia una merce illegale e di contrabbando.

Moonshine significa letteralmente chiaro di luna, proprio perché veniva distillato illegalmente nelle ore notturne, quando nessuno poteva attraversare i fitti boschi nei quali venivano installati gli alambicchi.

Come mail il moonshine era illegale?

Dobbiamo fare un passo indietro nella storia, verso la fine del '700 al termine della guerra d'indipendenza. I neo Stati Uniti, quelle 13 colonie che divennero indipendenti dal Regno Unito nel 1776, instituirono una tassa sugli alcolici, cosa che non fu presa molto bene da chi riusciva ad ottenere guadagni dalla distillazione di alcolici. Conseguenza fu che nacquero le prime distillerie illegali di questo whisky realizzato al chiaro di luna dai moonshiners.

La sua massima popolarità però venne raggiunta in un'altra epoca che vietava del tutto il consumo di alcolici, il famoso proibizionismo. Qui la produzione di moonshine e il suo commercio illegale ebbe la sua massima espansione. Per facilitarne il trasporto venivano imbottigliati in vasetti di vetro e non in bottiglie classiche o bottiglie in terracotta (quelle da saloon con le x disegnate sopra per intenderci).

Un distillato molto pericoloso essendo fatto senza troppi accorgimenti, spesso poteva essere dannoso provocando cecità o addirittura portare alla morte chi lo beveva.

Oggi più di una azienda produce, legalmente, diverse varietà di moonshine acquistabili in tutto il mondo. Seppur non sia ancora popolare in Italia è un liquore interessante da provare ed ancora oggi viene enduto nei vasetti di vetro e non in bottiglia.

Potete gustarlo liscio oppure in qualche cocktail, magari al chiaro di luna attorno a un fuoco, ripensando a chi quelle notti cercava di arrangiarsi in modi più o meno legali.


Paolo Aloe
The Wild Crocodile