Blog

Destinazioni
18.12.2021
Yellowstone National Park durante la magia invernale

Non siete ancora convinti di visitare Yellowstone in inverno?

Avete presente quelle serate invernali divano, televisione, piumone e cioccolata calda? Ecco a completare il quadro mancava solo la neve. Ho cercato la regina delle nevi, quella che io definisco “powder” nel parco nazionale più famoso al mondo.

Dalla televisione un bellissimo documentario firmato National Geographic “Wild Yellowstone” mi catapulta nell’angolo nord occidentale del Wyoming, Yellowstone National Park. Il viaggio si svolge durante il freddo inverno quando il luogo raggiunge il suo magnifico splendore.

Le immagini mi lanciano un messaggio, l’inverno è il periodo ideale per chi è alla ricerca di un’esperienza assolutamente autentica. Il tempo si dilata, rallenta. Finalmente posso godermi la magia dell’alba, del crepuscolo e dell’oscurità notturna. I contrasti di cieli azzurri, campi innevati, geyser pieni di vapore e animali lanosi creano racconti unici.

In inverno, enormi palle di neve pendono dalle barbe dei bisonti. Ciò, combinato con il loro respiro sospeso nell'aria gelida rende gli animali ancora più formidabili ed impressionanti.

Nei suoi quasi 9000km ci sono tantissimi posti poco visitati o per nulla visitati. In genere si scelgono la stagione estiva, le strade asfaltate o visite ai luoghi più famosi: Old Faithful, Yellowstone Lake ed il Grand Canyon del fiume Yellowstone. Uno peccato, invece di dirigerci a sud per sfuggire alla neve, abbracciamola.

La magia invernale del parco

L'inverno a Yellowstone significa meno folla, temperature rigide e bacini di geyser fumanti. Come ci si muove durante i mesi invernali? Con lo snowcoach, ovviamente! Dotato di piste, a volte con sci anteriori o quattro pneumatici a bassa pressione sovradimensionati, lo snowcoach si muove sulla neve regalandoci splendide viste sullo scenario del parco.

Sullo sfondo innevato, alci, bisonti, lupi e altri animali diventano relativamente facili da individuare e puoi anche vedere le loro tracce nella neve.

Il contrasto del vapore bianco-grigiastro dei geyser contro la neve e i cieli straordinariamente blu creano immagini memorabili. In inverno, quando l'Old Faithful, il geyser che spara regolarmente spruzzi d'acqua a più di 30 metri di altezza, erutta, l'acqua quasi bollente colpisce l'aria fredda formando la "pioggia di geyser", minuscoli cristalli ghiacciati e scaglie cadono a terra.

Le opzioni di attività all'aperto sono infinite. Se vi piace una vacanza attiva, siete fortunati. Yellowstone offre chilometri di sentieri che conducono tra boschi gelati, sorgenti termali fumanti e prati innevati. Muniti di sci e racchette percorsi incontaminati vi porteranno alla scoperta di foreste, animali e fenomeni geotermali spettacolari.

Visitare Yelloswtone in inverno è un'esperienza estremamente diversa rispetto a visitare qualsiasi altro periodo dell'anno; ammirerete il parco in un modo che pochissime persone fanno. Un’esperienza intima, un momento unico per esplorare il parco, avvistare la fauna selvatica e godersi il meglio dei grandi spazi aperti.

Sono passati quasi centocinquanta nnni dalla sua fondazione, ma il fascino dello Yellowstone resta immutato, Una grande tela immacolata del West americano.