HomeFAQ

DOMANDE FREQUENTIFrequently Asked Questions

In questa pagina troverai tutte le domande più comuni ed informazioni utili per il tuo prossimo viaggio. Se non trovi quello che cercavi non esitare a contattarci!

Info utili prima della partenza

Info utili durante il viaggio

Biglietteria aerea

Ho ricevuto il biglietto per mail, devo stamparlo?

I biglietti aerei sono praticamente tutti elettronici (fatto salvo alcuni casi molto particolari), pertanto non sei obbligato a stamparlo. Importante invece stampare le carte di imbarco qualora si effettuasse il check-in online. Puoi anche tenere le carte di imbarco su un dispositivo elettronico, accertati però che tutti gli aeroporti da dove partirai lo accettano.

Posso prenotare il volo e pagarlo successivamente?

I voli di linea si possono opzionare, ovvero tenere bloccati. La compagnia aerea decide quanto può stare opzionato prima dell’emissione vera e propria. Importante però sapere che, nonostante il volo sia bloccato, il prezzo può cambiare ogni giorno.

Il check-in online è obbligatorio?

Il check-in online è obbligatorio solo per i voli low cost. Per tutte le compagnie di linea invece è facoltativo e si può fare 24 ore prima della partenza. Nel primo caso saremo noi a fare il check-in online, mentre nel secondo puoi farlo in autonomia direttamente dal sito della compagnia, oppure opta per il check-in in aeroporto.

Qual è la franchigia del mio bagaglio?

Ogni compagnia aerea adotta politiche diverse per quanto riguarda i bagagli da cabina e da stiva. Chiedi sempre informazioni all’agente che ti ha seguito nell’acquisto del tuo biglietto, avrai tutte le informazioni dettagliate ed aggiornate.

Come posso modificare il mio biglietto?

A seconda della tariffa possono esserci penali o adeguamenti in caso di modifica o cancellazione del biglietto. Pensiamo a tutto noi! Ti consigliamo, se hai necessità particolari, di verificare sempre al momento dell’acquisto se la tariffa è rimborsabile e modificabile.

Il mio volo ha subito un ritardo, posso chiedere il rimborso?

Certo, se il tuo volo ha un ritardo maggiore di 3 ore puoi richiedere un rimborso fino a 600 euro a biglietto:

  • 250,00 € per le tratte inferiori o pari a 1.500 km;
  • 400,00 € per le tratte intracomunitarie superiori a 1.500 km e per le tratte comprese tra 1.500 e 3.500 km;
  • 600,00 € per le tratte che non rientrano nei casi precedenti.

Ti aiuteremo noi con i nostri partner legali ad ottenere il rimborso che ti spetta.

Noleggio auto

Quanti anni devo avere per noleggiare un'auto?

La maggior parte delle compagnie di autonoleggio richiedono almeno 21 anni di età per poter noleggiare un’auto. Questo sia in Italia che all’estero.

Perchè è necessaria la carta di credito?

Le compagnie di assicurazione richiedono una carta di credito a garanzia per eventuali danni o incidenti. Verifica al momento della prenotazione quale sarà l’importo che verrà bloccato sulla carta, questo può variare a seconda della tariffa.

La carta di credito deve essere intestata al conducente?

Sì, la carta di credito a garanzia deve essere intestata al conducente. Consigliamo sempre di optare per una tariffa con più di un conducente, oppure aggiungerlo al ritiro della macchina.

Cosa fare in caso di incidente?

In caso di incidente la prima cosa da fare è contattare la compagnia di autonoleggio e richiedere la loro assistenza. Al momento del ritiro dell’auto ricorda di farti evidenziare tutti i numeri di emergenza di cui hai bisogno.

Assicurazioni di viaggio

Quali assicurazioni si possono stipulare con Siam Viaggi?

Possiamo stipulare polizze per: annullamento viaggio, infortunio in viaggio, assicurazione medica viaggio singolo, assicurazione medica annuale multiviaggio, assicurazioni sul bagaglio.

Posso acquistare solo l'assicurazione?

La normativa prevede che per l’acquisto di un’assicurazione presso un’agenzia viaggi o un tour operator può essere fatta soltanto se legata ad un altro servizio acquistato. Esempio se acquisti un volo e un hotel USA in autonomia non possiamo stipulare l’assicurazione. In alternativa puoi acquistare la sola assicurazione direttamente dal nostro sito alla pagina “Assicurazione di viaggio”

Quali sono i massimali?

Ogni prodotto è differente, pertanto in base alla polizza ci saranno condizioni differenti che potrai vedere insieme all’agente che ti ha seguito.

In caso di sinistro?

Nel caso dovessi utilizzare l’assicurazione la prima cosa da fare è aprire il sinistro. Puoi farlo telefonando al numero che trovi nei documenti che ti sono stati consegnati prima di partire, oppure dal sito web della compagnia d’assicurazione. In alternativa non esitare a contattarci, ti assisteremo passo per passo.

Viaggiare con il welfare aziendale

Cos'è il welfare aziendale?

Per Welfare Aziendale si intendono importanti agevolazioni fiscali e contributive (in favore sia delle imprese che dei loro lavoratori) previste da varie leggi dello Stato italiano (in particolare Legge di Stabilità 2016 e Legge di Stabilità 2017) e inserite nei contratti di lavoro nazionali.

Cosa sono le piattaforme welfare?

Le piattaforme welfare sono delle società che si occupano di fornite il servizio welfare alle aziende mettendo a disposizioni vari strumenti come siti web o app. La piattaforma con cui collaboriamo maggiormente è Tre Cuori.

Come posso spendere il mio credito welfare?

Tra le tante cose che si possono fare con il proprio credito anche i viaggi rientrano in questo. Non preoccuparti delle cose tecniche, se hai un credito contattaci e penseremo a tutto noi!

Quali vantaggi offre ad un’impresa il Welfare Aziendale?

ottimizzazione del costo del lavoro; maggiore capacità di spesa per i suoi lavoratori; aumento della produttività dei lavoratori; fidelizzazione dei collaboratori migliori; attrazione dei talenti più ricercati; gestione delle richieste di aumenti retributivi contenendo i costi complessivi ed evitando effetti dai costi irreversibili

HAI BISOGNO DI AIUTO?Richiedi assistenza

Se hai già prenotato il tuo viaggio ed hai bisogno di assistenza non esitare a contattarci nel modo che preferisci

Controlla lo stato del volo

Grazie alle app ChekMyTrip e TripCase puoi tenere sotto controllo il tuo volo direttamente dal tuo smartphone.

Assistenza via chat

Ovunque tu sia puoi contattarci inviando un messaggio direttamente dalla chat del nostro sito. La chat è attiva in orari di ufficio.

Contatta un agente

Avrai a disposizione il numero diretto, cellulare e whatsapp dell'agente che ti ha seguito nella realizzazione del tuo viaggio

Viaggiare sicuri

per qualsiasi informazione su visti, sicurezza in viaggio, vaccinazioni...ti invitiamo a consultare il sito ufficiale della Farnesina Viaggiare Sicuri
Sito ufficiale Farnesina
www.viaggiaresicuri.it
Close

FAQ

Compila il form per prenotare il tour. *campi obbligatori




Chiedi informazioni relative a questo tour. *campi obbligatori