Blog

Nerd da viaggio
24.07.2022
Supereroi di New York

Quali supereroi vivono a New York?

La grande mela, la città che non dorme mai, chi la definisce addirittura il centro del mondo. I cinecomic, i film tratti dai fumetti, hanno reso sempre più popolari i supereroi e molti di loro sono proprio di New York City.

In realtà sono davvero tanti i supereroi e le storie ambientate nella città più popolata degli Stati Uniti, ho voluto selezionarne alcuni dell'universo Marvel, ponendo l'attenzione sui quartieri dai quali provengono i personaggi o nei quali sono ambientate le loro vicende principali. 

Captain America

Il più forte dei supereroi Marvel, l'eroe per eccellenza senza paura e sempre dedito al bene. Dotato di una forza straordinaria, invecchiamento rallentato è l'emblema del patriottismo e dei valori americani. Testimone di questi vaoli anche la copertina (vedi immagine sopra) della sua prima apparizione nel 1940, dove sferra un destro ben assestato sulla faccia di Adolf Hitler. Probabilmente un po' troppo esaltato per i miei gusti, ma è pur sempre il capo degli Avengers.

Steve Rogers, questo il vero nome di Cap, è chiamato "just a kid from Brooklyn" "quel ragazzo di Brookyn", e proprio questo è il distretto da cui proviene.

Brooklyn, o come chiamato dai vecchi italo-americani Broccolino, è il distretto più popoloso della città e il suo territorio corrisponde alla contea del Kings. La sua storia è molto antica, risale infatti ai primi arrivi degli Olandesi durante il 1600. Il nome deriva infatti dalla cittadina olandese di Breukelen. Nel 1898 insieme a Manhattan, Bronx, Queens e Richmond daranno origine alla città di New York. Un distretto che ha avuto un periodo difficile, dove la criminalità faceva da padrona tra le strade, è oggi un quartiere in continua evoluzione e tra i più gettonati di NYC. L'omonimo porte è diventato simbolo dell'intera città e di una marca italiana di gomme da masticare che di americano hanno ben poco.

Devil (Daredevil)

Devil, il protagonista della testata uscita nel 1964 Daredevil (Impavido), è un personaggio che personalmente mi affascina più del precedente. Matthew Michael "Matt" Murdock, questo il vero nome del supereroe, è uno studente di legge che perde la vista in seguito ad un incidente, nel quale delle scorie radioattive potenzieranno tutti gli altri sensi. 

Studente di legge e poi avvocato, dopo diverse delusioni in aula di tribunale decide che dovrà essrere lui stesso a fare giustizia tra le strade di New York ed in particolare nel suo quartiere: Hell's Kitchen.

La cucina dell'inferno è un quartiere del distretto di Manhattan e deve il suo nome a Dutch Fred "lo sbirro" (the cop), poliziotto durante il proibizionismo. Si racconta infatti che Fred si trovasse insieme ad una recluta sulla 39ª strada ovest vicino alla 10ª Avenue durante una rivolta. La recluta disse:

Questo posto è l'inferno stesso

e Fred rispose:

L'inferno ha un clima mite. Questa è la Cucina dell'Inferno (Hell's Kitchen)

Così il nome rimase ed anche le rivolte. Questo quartiere infatti ha vissuto diversi anni scenari di criminalità. Oggi, data anche la sua vicinanza a Broadway, è un quartiere abitato da artisti ed aspiranti attori e decisamente più vivibile rispetto ai tempi di Fred lo Sbirro.

Luke Cage

Carl Lucas alla nascita, Luke Cage è diventato famoso negli ultimi anni grazie ad una serie TV a lui dedicata, sebbene il personaggio esista dal 1974. Afroamericano arrestato per un crimine non commesso si offre volontario per un esperimento che gli donerà una forza sovraumana. Una volta ottenuti i poteri evaderà dal carcere e diventerà un supereroe mercenario. Infatti userà i suoi poteri guadagnando dal miglior offerente e non per una causa. Primo personaggio afroamericano ad avere una serie di fumetti tutta sua viene da Harlem, quartiere a nord dell'isola di Manhattan.

Anche qui gli olandesi sono stati i primi ad arrivare dando il nome di Nieuw Haarlem, ovviamente da una città olandese. Nel '900 il quartiere è stato teatro di musica jazz, ha visto nascere l'hip hop ed ha visto anche un lungo periodo di decadenza dato l'alto tasso di disoccupazione e criminalità. Harlem è stato per anni uno dei quartieri più pericolosi di New York City. 

Anche qui la situazione è decisamente cambiata, il quartiere si sta riqualificando e sta avendo una nuova vita, basti pensare a SOHA (South Harlem) dove stanno nascendo edifici di lusso. Harlem è inoltre famosa per il gospel, se vai a NYC non puoi perderti questa esperienza musicale e culturale.

Doctor Strange

Mago, stregone, supereroe, antieroe... sono davvero tante le personalità e gli aggettivi che si potrebbero attribuire a questo complesso personaggio nato nel 1963.

Un neurochirurgo di successo che conduceva una vita tra egoismo, alcol e superficialità perde quasi del tutto l'uso delle mani in seguito ad un incidente stradale. Per riuscire a guarire e tornare ad avere l'uso delle mani, necessarie per il suo lavoro e per la sua vita di successo, segue la strada delle arti occulte. Cambierà quindi vita diventando uno dei più potenti maghi del mondo, dedicandosi a salvare l'universo non sempre in modi del tutto etici.

Risiede nel Santa Sanctorum, un edificio nel quale sono concentrate tutte le forze occulte. Nella vita reale era la residenza di due fumettisti edificata su un terreno nel quale venivano eseguiti rituali occulti. Questo terreno si trova a Greenwich Village.

Un quartiere prettamente residenziale di Manhattan è stato fondato nel '600 indovina un po' da chi? Col nome di Nuova Amsterdam è stato uno dei primi insediamenti e, di fatto, l'inizio della città di New York. L'incremento di popolazione maggiore si ebbe nell'ultimo ventennio dell'800, quando a causa della febbre gialla, molti si spostarono in questo quartiere dove le condizioni di salute generali erano migliori.

Per anni è stato la casa di artisti di ogni tipo, attori, musicisti, pittori, scrittori... insomma un crocevia di arte e cultura. Nel 1969 inoltre nasce qui il movimento di liberazione omosessuale.

Spiderman

Dato che mi piace lasciare le cose migliori alla fine, parliamo di uno dei miei eroi preferiti: l'Uomo Ragno aka Spiderman.

Assassinato negli anni '90, almeno da quanto racconta Max Pezzali, sta avendo un grandissimo successo grazie agli ultimi film. Per me non è mai morto, è stato uno dei miei primi fumetti e difficilmente chi ti aiuta a crescere lo dimentichi facilmente.

Il personaggio viene creato nel 1962. Peter Parker è uno studente che, in seguito al morso di un ragno radioattivo, acquisisce diversi poteri tra cui: ragnatele super potenti, super agilità, forza sovraumana, riflessi veloci e l'istinto da ragno che gli permette di prevedere l'arrivo dei nemici.

 Si fa chiamare il vostro Spiderman di quartiere, e viene dal Queens. Il più grande come estensione e secondo come popolazione il Queens è uno dei cinque distretti della città di New York.

Probabilmente il più periferico dei quartieri, e non soltanto da un punto di vista geografico. Questo distretto infatti è il più popolare, il che non è assolutamente un difetto, sono convinto che la vera essenza di New York la si possa trovare proprio tra le vie dei quartieri del distretto.

Nel Queens è nata anche una band di supereroi della musica, si facevano chiamare i fratelli Ramones ma ovviamente, come ben sapete ed immaginate, questa è un'altra storia.


Paolo Aloe
The Wild Crocodile