Blog

Destinazioni
02.08.2022
Cosa fare a New Orleans

Benvenuti a New Orleans, nota anche come NOLA (New Orleans Louisiana)

Siamo in Louisiana e New Orleans, nonostante non sia la capitale dello stato, è la capitale di tantissime cose. Una città complessa di una bellezza senza tempo, tra culture che si mischiano e che creano una nuova e unica identità forte ed enigmatica. Ve la voglio raccontare facendo un viaggio attraverso i 5 sensi.

Udito: la musica jazz

L'udito è il promo senso che viene stimolato arrivando a NOLA. La musica jazz qui non solo vede le sue origini verso la fine del XIX secolo, ma è ancora oggi radicata nella cultura locale. Già all'aeroporto dedicato, non a caso, al grande Louis Armstrong verrai accolto da tromba, sassofono, piano, al ritmo di una batteria frenetica ma mai isterica. Parlo di musica dal vivo, non di dischi che sputano aria dagli altoparlanti. Sono infatti diversi i musicisti che si esibiscono direttamente in aeroporto e come benvenuto non è niente male.

Ma non è solo un'attrattiva da turismo dozzinale, il jazz è radicato e scorre tra le vie della città come sangue nelle vene, tenendo vivo ogni vicolo ad ogni ora del giorno e della notte. Assolutamente da non perdere il NOLA Jazz Museum nei pressi del famoso, o famigerato, French Quarter.

Non solo il Jazz, ogni genere musicale è accolto e suonato in giro per la città, perché NOLA non si formalizza davanti alle diverse tendenze e preferenze, NOLA vuol divertirsi e farti divertire.

Vista: Mississippi River

Il Mississippi è il bacino idrico più grande dell'America del Nord, attraversando ben 10 stati degli Stati Uniti trasporta con se infinite storie nostalgiche, che lentamente si tuffano nel Golfo del Messico, a poche miglia dalla città di New Orleans.

Gli scenari che regala il Mississippi sono incredibili, così come è emozionante poter ammirare la città a bordo di un battello. Oltre ad ammirare la città si possono ammirare i sobborghi e le paludi che la circondano e caratterizzano sia il carattere che la storia stessa della Louisiana. 

Ci sono partenze sia al mattino che alla sera, con o senza pranzo o cena, ma con musica Jazz che ti accompagna per tutta la navigazione mentre la tua vista si perde dietro un tramonto rosso, che spegne il verde delle paludi per accogliere una nuova notte di festa, mentre il Mississippi non si scompone sotto la luce della luna.

Olfatto: fumo di sigari, incenso e vudù

Forse non tutti lo sanno, ma in diverse zone della città di NOLA è possibile degustare ottimi sigari fatti a mano. Il clima qui è ideale per la conservazione del tabacco, il tasso di umidità permette infatti di poter gustare sigari di tabacco caraibico di ottima qualità. Non dimentichiamo che siamo sul Golfo del Messico. Sarà facilissimo trovare le Cigar Rooms, basterà seguire il profumo. 

Uno degli aspetti che più intriga e allo stesso modo spaventa è quello esoterico della città. La Louisiana, e in particolare New Orleans, hanno visto passare diverse dominazioni europee (Francesi, Spagnoli ed infine Americani), che a loro volta hanno portato con sé, durante quel vergognoso capitolo della tratta degli schiavi, culture diverse dall'Africa e dal Sud America e con loro usi e superstizioni.

Proprio nel French Quarter possiamo trovare questo aspetto mistico e per trovarlo non sarà difficile, basterà sentire l'odore dell'incenso che come uno spirito ti annebbia la mente e ti trascina a sé.

Cartomanti, chiromanti, chi ti legge il futuro e chi conosce già il tuo passato. Non importa se credi o meno a queste cose, senza dubbio il fascino occulto saprà stregarti. Storie di vampiri, di fantasmi e di streghe sono raccontate dalle guide locali o in quei piccoli negozi dove è possibile comprare elisir, pozioni, tarocchi e, ovviamente, le famose bambole vudù. Se siete rimasti affascinati dall’esoterismo di NOLA allora non dovete perdere il tour del cimitero di St Louis dove è sepolta la regina del vudù Marie Laveau. 

Gusto: la cucina Cajun e non solo

New Orleans e la Louisiana sono famose per la loro offerta culinaria, sempre per il solito mix di culture di cui abbiamo già parlato. Oltre al famoso Tabasco, che viene prodotto non lontano da NOLA, l'influenza più importante è quella della cucina Cajun, che arriva ovviamente dall'Afri...no, dal Canada francese.

Ma come ci sono arrivati i pure i canadesi in Louisiana? Facile, verso la fine del '700 gli inglesi presero il dominio dell'Acadia Canadese, i suoi abitanti si videro quindi costretti ad andare in una nuova regione: l'Acadia della Louisiana (questo spiega anche il motivo per cui ancora oggi si parli francese in questo stato). I Cajun sono quindi i creoli. In Louisiana creolo significa: nato in Louisiana, parla francese (o per meglio dire francese Cajun), è cattolico.

La cucina Cajun è semplice, fatta di ingredienti rustici e influenzata dalle spezie e dai sapori che sono arrivati in questa terra. Non solo è possibile degustare piatti Cajun, ma l'esperienza migliore è quella di fare una cooking class. Dove? Ovviamente nel French Quarter.

Tatto: libri antichi in librerie disordinate

Devo dire che non è stato facile abbinare il tatto alla città di New Orleans, ho dunque pensato ad una delle cose che più mi piace toccare (so cosa stai pensando, togliti quel sorrisino malizioso): i libri.

Una delle prime cose che ho scoperto a NOLA sono state le librerie di libri usati. Non parlo di librerie qualsiasi, parlo di veri e propri posti dove, se ti piace la lettura, puoi tranquillamente passarci la giornata. Tutte nello stesso stile, libri messi a caso ovunque in pile instabili, scale di legno antiche, scricchiolanti e poco sicure, gatto sulla sedia e librai con la mentre tra il sogno e la realtà.

Ricordate il film "La storia infinita"? ecco, la sensazione che si prova ad entrare in una di queste librerie di New Orleans è proprio quella di varcare la soglia di un posto al confine tra il sogno e la vita vera. Quindi per renderlo reale dobbiamo toccare con mano ognuno di questi libri, con molta cura perché sono molto vecchi, con rispetto e con ammirazione perché in quelle pagine ci sono storie incredibili, scritte da persone che abbiamo magari dimenticato su quello scaffale ma che tornano in vita mentre le dita sfogliano le pagine ingiallite.

Questo è un assaggio, questo è solo una piccola parte delle tante emozioni che si possono vivere in quella che è senza dubbio la più folle, decadente, affascinante, sognante e travolgente città degli Stati Uniti d'America.


Paolo Aloe
The Wild Crocodile