DestinazioniAustralia a bordo di treni Luxury

E’ possibile attraversare l’Australia, stando comodamente seduti, grazie ai treni Luxury di Journey Beyond Rail Expeditions che permettono di scegliere tra diversi itinerari.


THE GHAN:
 in origine era soprannominato l’Afghan Express per i pionieri che portarono i primi cammelli nel Red Center più di 150 anni fa. Solo uno dei sei cammelli trasportati da Tenerife a Port Adelaide sopravvisse, Harry. Nessun altro cammello fu portato in Australia fino al 1860, quando iniziarono ad essere utilizzati per aiutare gli esploratori e per trasportare principalmente merci, posta, acqua e attrezzature varie in città isolate. Nel 1911 il Commonwealth costruì la linea ferroviaria Adelaide-Darwin, per collegare l’Australia Meridionale a quella Settentrionale, seguendo la  rotta scoperta dall’esploratore britannico-scozzese John MacDouall Stuart. La linea venne utilizzata anche per trasportare i militari durante la Seconda Guerra Mondiale. Quest’anno il The Ghan festeggia 90 anni di attività.

Itinerari:

  • da Adelaide a Darwin o viceversa “Gold Service” – 3 giorni/2 notti
  • da Adelaide ad Alice Springs o viceversa “Gold Service” – 2 giorni/1 notte
  • da Darwin ad Alice Springs o viceversa “Gold Service” – 2 giorni/1 notte

TappeKatherine, Alice Springs, Marla


THE GHAN EXPEDITION: 
operativo da marzo a ottobre 2019 e poi ancora a marzo 2020, il The Ghan Expedition è il miglior modo per scoprire l’Outback australiano.

Itinerario:

  • da Darwin ad Adelaide – 4 giorni/3 notti

Tappe: Uluru (facoltativa), Manguri, Coober Pedy

I treni! Niente può battere un treno! Un grande mostro sbuffante che si avventa per valli e per gole, oltrepassando cascate, montagne nevose e strade campestri percorse dai carri dei contadini. I treni sono un’invenzione meravigliosa. Il mio amore di sempre. Viaggiare in treno significa vedere la natura, gli uomini, le città, le chiese e i fiumi, insomma, la vita – Agatha Christie

INDIAN PACIFIC: prende il nome dalle coste che collega, quella affacciata sull’Oceano Indiano a ovest e quella sull’Oceano Pacifico a est. Con i suoi 4352 km è uno dei tratti ferroviari più lunghi del mondo. Nel 1890 esisteva già un collegamento ferroviario ma mancava il tratto da Kalgoorlie a Port Augusta. Questo tratto è stato costruito partendo dai due diversi punti per poi trovarsi a Ooldea, utilizzando principalmente pale, cavalli da traino e cammelli. Intorno agli anni ’50 vennero introdotti, per il tratto Adelaide – Perth, vagoni di lusso dotati di tutti i comfort come aria condizionata e docce calde. Il treno “Tea and Sugar” era di particolare importanza perchè serviva per trasportare bestiame, attrezzature e offrire assistenza sanitaria, verso la fine degli anni ’70, alle popolazioni delle città isolate nella pianura di Nullarbor tra Port Augusta e Kalgoorlie ma servì anche per contrabbandare alcool agli operai. Compì il suo ultimo viaggio nel 1996 ma si possono osservare le carrozze originali presso il National Railway Museum.  L’Indian Pacific effettuò il suo primo viaggio transcontinentale il 23 febbraio 1970, arrivando a Perth.

Itinerari:

  • da Sydney a Perth o viceversa “Gold Service Single” – 4 giorni/3 notti
  • da Sydney ad Adelaide o viceversa “Gold Service Single” – 2 giorni/1 notte
  • da Adelaide a Perth o viceversa “Gold Service Single” – 3 giorni/2 notti

Tappe: Kalgoorlie, Rawlinna, Cook, Adelaide, Broken Hill, Blue Mountains

OVERLAND: per 130 anni è stato il mezzo diurno preferito dai viaggiatori per spostarsi da Adelaide a Melbourne o viceversa.

Itinerario:

  • da Adelaide a Melbourne – partenze lunedì e venerdì da Adelaide – partenze martedì e sabato da Melbourne


GREAT SOUTHERN:
dopo il The Ghan con i suoi 90 anni e l’Indian Pacific con quasi mezzo secolo, il Great Southern è l’ultimo arrivato in famiglia. La prima partenza sarà infatti il 6 dicembre 2019 e sono previste ben 16 partenze tra dicembre 2019 e il 30 gennaio 2020.

Itinerari:

  • da Adelaide a Brisbane “Eastern Explorer Gold Service Single” – 3 giorni/2 notti
  • da Brisbane a Adelaide “South-East Summer Gold Service Single” – 4 giorni/3 notti

Tappe: Grampians, Canberra, Northern New South Wales Coast

 

Condividi sui social

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

Australia a bordo di treni Luxury

Compila il form per prenotare il tour. *campi obbligatori




Chiedi informazioni relative a questo tour. *campi obbligatori



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: